mercoledì 1 ottobre 2008

Le periferie del mondo: VIVIBILITA’, CONFLITTUALITA’, ESCLUSIONE

LE PERIFERIE AL TEMPO DELLA GLOBALIZZAZIONE. DA QUARTO OGGIARO, MILANO, ESPERIENZE METROPOLITANE A CONFRONTO: PARIGI, LOS ANGELES, LIMA, BEIRUTMercoledì 8 ottobre 2008, ore 17.30 in Camera del Lavoro Milano
Alcune realtà periferiche metropolitane di diverse aree geografiche verranno analizzate da testimoni privilegiati per comprendere le condizioni abitative, i disagi, i conflitti, le problematiche dei luoghi di provenienza.

Per approfondire la conoscenza delle forme organizzative che si sono sviluppate localmente. Come esse si sono rapportate con il centro nella città globale intesa come luogo dove si evidenziano le contraddizioni della globalizzazione del capitale.

Le nuove classi subalterne, i migranti, gli esclusi, i deprivati nelle periferie terreno di conflitti, di rivolte, di guerre ma anche spazi di convivenza e solidarietà.

Le periferie del mondo come luogo della sperimentazione di azioni rivendicative e di nuove forme di organizzazione per costruire una società più equa e più giusta.



Introduzione storico/sociale della questione delle periferie (antiche e recenti migrazioni, le periferie nell’era della globalizzazione) rel: Sonia Paone (Docente università di Pisa)

Beirut (una periferia in guerra) rel: Michel Lahoud (libanese, già collaboratore di Radio Popolare)

Los Angeles (la sommossa di Watts / io c’ero) raccontato da Betty Gilmore (cantante e poetessa)

Lima (l’esperienza dell’occupazione delle terre e la nascita dei Pueblos jovenes) rel: Michel Azcueta (ex sindaco di Villa El Salvador)

Milano (ai margini della città globale; la realtà di Quarto Oggiaro) rel: Marco Pitzen (Sicet-Milano)

Parigi (la rivolta delle banlieues /immigrazione e conflitti urbani nei quartieri critici francesi) rel; Judith Revel (Docente università la Sorbona di Parigi)


Promosso da Associazione culturale Punto Rosso / Movimento Cittadini dal Mondo / Associazione Todas las sangres


Hanno dato la loro adesione all’iniziativa e porteranno il contributo al dibattito: Associazione Lavoro e Società (interviene Antonio Lareno) / Gruppo Donne internazionali / Naga / Unione Inquilini Milano / Mindanao Overseas Workers association (MOWA) / Consolato Venezuelano di Milano / Associazione vivi e progetta un'altra città / Comitato contro la Gronda nord Quarto Oggiaro / ACLI Santa Lucia /Spazio Baluardo / Associazione di II Livello Vill@perta

Nessun commento:

Posta un commento