martedì 28 ottobre 2008

Pista Ciclabile di Via Amoretti - Via Bovisasca - Milano

Qui siamo sul confine tra Milano e Novate dove è situato il centro commerciale Metropolis. La pista ciclabile parte dalla stazione dei treni, costeggia il centro commerciale e poi si inoltra nei giardini che costeggiano Via Bovisasca. Devo dire che la pista non incontra i miei gradimenti.
Il motivo è semplice: l'hanno realizzata andando a togliere (o sovrapporsi se preferite) marciapiede ai pedoni. Ora, essendoci un centro commerciale è evidente che la cosa è controproducente. Infatti accade che il parcheggio per bici e moto occupa il marciapiede pedonale e la ciclabile passa tra parcheggio e ingresso; oppure il marciapiede pedonale è a fianco della strada sulla parte a scorrimento veloce di Via Amoretti e la parte ciclabile passa invece in mezzo tra il centro commerciale e il marciapiede.

Così accade che il marciapiede esterno è inutilizzato e la ciclabile diventa un condivisione forzata. Credo che sarebbe stato molto più corretto invertire la disposizione.
Una volta arrivati in Via Bovisasca la ciclabile si infila nei giardini su terra battuta e così finisce dalla parte opposta del giardino verso il centro.
18. ottobre 2008 18.12

Nessun commento:

Posta un commento