giovedì 1 ottobre 2009

IN UN MESE RIVALUTEREMO PIAZZETTA CAPUANA: PARLA L'ASSESSORE ALLA CASA VERGA

E' di oggi un articolo su DNEWS.eu di Davide Comunello che raccoglie le dichiarazioni dell'Assessore alla Casa Gianni Verga rilasciate in merito a quella che è, per molti, la piazza simbolo del degrado del nostro quartiere: <<IN UN MESE RIVALUTEREMO PIAZZETTA CAPUANA>>.  LEGGI L'ARTICOLO SU DNEWS DI OGGI.

Questa piazzetta, un tempo vissuta e frequentata dagli abitanti di Quarto Oggiaro, è oggi soltanto uno dei tanti luoghi milanesi che, negli ultimi 15 anni, hanno subito lun totale abbandono da parte di servizi pubblici (nel nostro caso il Poliambulatorio) o privati e negozi ed attività commerciali. Caratterizzata da portici dall'aspetto, sporco, disadorno e grigio, riscontra un alto tasso di inquilinato abusivo (come in molti altri stabili popolari di Milano) ed un un alto tasso di famiglie che hanno problemi con la giustizia (è solo un anno fa un importante blitz delle Forze dell'Ordine contro alcune famiglie "storiche" dedite allo spaccio di stupefacenti e non solo (LEGGI UN PO' DI RASSEGNA STAMPA: Quarto Oggiaro nelle mani dei padrini - Quarto Oggiaro, l'sos dei residenti "Il Comune salvi piazza Capuana" - Quarto Oggiaro e la favola della sicurezza da www.chiamamilano.it - Cento tute rosse per animare Quarto Oggiaro).
L’ultima proposta per salvare la piazza era stata quella di Filippo Penati, allora presidente della Provincia, che nel novembre 2008 dichiarò: «Siamo pronti ad affittare dal Comune i negozi per poi assegnarli a prezzi popolari». Ha anche scritto una “lettera aperta” al Sindaco, e qui tutto si è arenato. Gianni Verga, assessore comunale alla Casa, rispose: «Dopo il proclama di Penati non sono arrivate richieste di affitto da parte della Provincia. I negozi sono stati affidati al nostro assessorato ai Servizi Sociali». L’assessorato in questione, però, assicurò che non esisteva alcun progetto. E con la Provincia che parlò di «grave episodio» si chiuse l’ennesima puntata dell’eterno pasticcio.
Oggi l'Assessore Gianni Verga rilancia e ci mette al corrente (tramite DNEWS) che in un mese Piazzetta Capuana verrà completamente rivalutata grazie all'insediamento di "SPAZIO ABITARE", di Associazioni e Servizi.
Visto che le Associazioni presenti a Quarto Oggiaro non sono state informate relativamente a questo progetto, la curiosità in merito a quali e quante Associazioni diverranno operative a breve in piazzetta Capuana è molto alta.
Beh, che dire....è iniziato il conto alla rovescia. Diamoci appuntamento in piazzetta Capuana fra un mese, il 1 novembre 2009, per documentare la grande rivalutazione di Capuana agognata per anni da tante concittadine e concittadini!!!

Nessun commento:

Posta un commento