lunedì 1 marzo 2010

POLITICA SE CI SEI BATTI UN COLPO: LA LETTERA DI RISPOSTA DEL PRESIDENTE DEL CDZ8 CLAUDIO CONSOLINI

Il presidente del Consiglio di Zona 8 Claudio Consolini interviente nel dibattito sul ruolo dei Consiglieri ed elenca le atttività svolte dal suo Consiglio nel 2009 e in questi primi due mesi del 2010. Quartoweb pubblica per voi i dati dei primi due mesi di attività politica e amministrativa che ci ha inviato e rilancia una proposta: per una politica più vicina ai/alle cittadini/e e per rendere più trasparente l'attività del consiglio perchè il Presidentre C. Consolini non ci invia ogni mese le delibere approvate?

dal Presidente Claudio Consolini
In merito ai commenti della redazione riguardo a quella che viene definita “bagarre” in Consiglio di Zona 8, e alla frase finale rivolta alla politica “ se ci sei batti un colpo” vorrei poter chiarire alcune cose:
- ci sono momenti di confronto e di scontro politico che si esauriscono in pochi minuti e vivaddio che esistono, altrimenti significherebbe che, in fondo, dei problemi dei cittadini non importa molto alle Istituzioni;
- era giusto che si sentissero tutte le campane e per questo ringrazio Quartoweb per aver pubblicato (in seguito al mio invio alla redazione) la mozione del Cons. Adreani e la nota del Presidente della Commissione Urbanistica, Sozzi.

Ma per dimostrare che in CDZ8 si lavora, consentitemi di dare alcuni dati riguardanti l’attività del CDZ8 nell’anno 2009:

- il CDZ8 si è riunito ben 68 volte, durante le quali sono stati assunti 213 provvedimenti deliberativi.
- le Commissioni si sono riunite in totale 200 volte.
- alle Commissioni, come è noto, possono partecipare liberamente e con diritto di parola anche i Cittadini e molti di loro sono anche iscritti alle Commissioni stesse (gli iscritti sono stati nel 2009 ben 304).
- per quanto riguarda i fondi a disposizione del CDZ e destinati alla promozione e organizzazione di attività sportive, culturali, musicali e di tempo libero, si sono deliberate 102 iniziative di cui 58 per eventi organizzati dal Consiglio di Zona e 44 per iniziative di terzi, a cui si è dato il patrocinio e/o un contributo. Il totale stanziato è stato di poco superiore ai 200.000 Euro. Tra le iniziative non sono conteggiate le attività che si svolgono giornalmente e gratuitamente nei CAM: laboratori artistici, creativi, musicali e di espressione corporea; incontri di gioco, feste a tema, animazioni e spettacoli teatrali; corsi di lingua e di informatica; visite guidate a mostre e monumenti, incontri di cultura generale e su argomenti di interesse sociale;ginnastica dolce, ballo liscio, decoupage, pittura, feste di compleanno, gioco delle carte, eventi particolari…).
- alle scuole di ogni ordine e grado della Zona 8 sono stati dati dal CDZ8 i “fondi per il diritto allo studio” per un totale di più di 250.000 euro.
- agli oratori e alle associazioni che hanno organizzato i centri estivi sono stati dati aiuti per 25.000 euro.
- sono state deliberate 8 Feste di via domenicali nei vari quartieri della Zona 8.

Questi numeri stanno a indicare, senza possibilità di essere smentiti, che i Consiglieri di Zona 8 si sono molto impegnati e hanno prodotto, nonostante qualche “scontro individuale” (non tutti sono simpatici a tutti) moltissime proposte, molte delle quali derivate da richieste di Cittadini o Associazioni che hanno partecipato ai lavori delle Commissioni portando contributi importanti. Inoltre è anche merito dei contributi del CDZ se molti eventi si svolgono nei nostri quartieri.

C’è stata quindi partecipazione, c’è stato dibattito, ci sono stati i risultati! Credo quindi che la “politica abbia battuto più che un colpo”!!! E se ogni tanto c’è stata qualche “scaramuccia” tra alcuni Consiglieri, questa non ha condizionato i risultati del CDZ8.
Anche in questo nuovo anno il CDZ8 sta impegnandosi alacremente e vi allego le delibere finora approvate, che se vorrete potete pubblicare, in modo che si sappia quello che realmente viene portato avanti nel Parlamentino zonale.
Grazie per l’attenzione.
Claudio Consolini – Presidente Consiglio di Zona 8

Nessun commento:

Posta un commento