giovedì 9 settembre 2010

L'ISTITUTO GREPPI AI PRIVATI: LA PROTESTA DEL CORPO DOCENTE COINVOLGE LA CITTADINANZA

Questo è il genere di notizie che non vorremmo mai pubblicare: un altro pezzo di scuola pubblica ha un incerto destino così come il suo corpo docente. Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa dei docenti dell'Istituto Professionale Greppi di Via Amoretti con preghiera di massima diffusione tra i vostri amici e contatti. Grazie. PRESIDIO VENERDI' 10 DALLE 14 ALLE 22 e FIACCOLATA MARTEDI' 14 ORE 20.30

LA GIUNTA MORATTI “REGALA” LA SCUOLA PUBBLICA DI VIA AMORETTI 30 AD UN ENTE PRIVATO
IL CFP GREPPI È L’UNICA SCUOLA PUBBLICA DEL COMUNE DI MILANO CHE GARANTISCE IL RAGGIUNGIMENTO DI UNA QUALIFICA PROFESSIONALE AI RAGAZZI CHE ESCONO DALLE SCUOLE MEDIE DEL TERRITORIO.
Dopo 31 anni il quartiere di Quarto Oggiaro STA PERDENDO per volontà dell’Amministrazione comunale UN IMPORTANTE PRESIDIO PUBBLICO. La nostra Scuola da sempre pone al centro del proprio interesse lo Studente e non il profitto economico.
Le ore di lezione sono solo una parte del nostro lavoro di Docenti, mille attività diverse completano la preparazione scolastica e professionale dei nostri Studenti. Portiamo i nostri ragazzi al consultorio, al cinema, a teatro, in gita in paesi della Comunità Europea, progettiamo percorsi individuali e di prevenzione all’abbandono scolastico, accompagniamo e sosteniamo i ragazzi nella loro scelta lavorativa.

Il Comune di Milano dice di sostenere le periferie ma “regala” la propria Scuola rinunciando a formare dei futuri Cittadini e Lavoratori.


Molte delle attività finora organizzate dalla nostra Scuola potrebbero non essere ECONOMICAMENTE interessanti per un Ente Privato, non sempre la Scuola Privata mette al centro del proprio “interesse” lo Studente. La prospettiva è quella di privatizzare e mercificare PEZZI DI SCUOLA E FORMAZIONE: la giunta Moratti ha già chiuso altre Scuole! Noi Docenti ci opponiamo con forza ad una pratica che toglie prospettive agli Studenti e svuota il Lavoro di chi insegna.

CHI SOSTIENE CHE “PRIVATIZZARE È MEGLIO” DEVE SPIEGARE ALLE FAMIGLIE DI QUARTO OGGIARO CHI CI GUADAGNA DA QUESTA “PRIVATIZZAZIONE”

VENERDI’ 10 SETTEMBRE 2010 DALLE ORE 14,00 ALLE ORE 22,00
PRESIDIO INFORMATIVO IN VIA F. DE ROBERTO


I Docenti della Scuola di via Amoretti invitano la cittadinanza a partecipare all’iniziativa

Seguiranno altri momenti di incontro con il quartiere

Martedì 14 settembre 2010 dalle ore 20.30 con ritrovo davanti alla Scuola di via Amoretti, 30
FIACCOLATA con le Associazioni e i Cittadini di Quarto Oggiaro per le vie del quartiere, che si concluderà presso lo spazio di Quarto Oggiaro Vivibile.
altra documentazione dai DOCENTI e Sulla scuola GREPPI

Nessun commento:

Posta un commento