giovedì 9 dicembre 2010

LA LETTERA DI FINE ANNO DELL'ANPI DI QUARTO OGGIARO AGLI ISCRITTI

Carissimi iscritti,
Sabato 27 Novembre si è tenuto il nostro Congresso di sezione che ha rinnovato ed integrato il Comitato Direttivo ed eletto i delegati al congresso provinciale. Durante l'assemblea Congressuale si è svolta una breve cerimonia nella quale abbiamo intitolato la sala della nostra sede al compagno Franco Poletti, componente del Direttivo che ci ha lasciato la scorsa estate e del quale, assieme al Sunia abbiamo voluto ricordare il generoso impegno per la tutela dei più deboli.

Il Congresso Nazionale che si terrà a metà del 2011 avviene in un un momento difficile: la crisi economica e politica e la caduta di credibilità della Politica diffusa in vasti strati di popolazione sono elementi che ci obbligano a rinnovare impegno e partecipazione per rendere efficace l'azione, a partire dal territorio in cui operiamo , della nostra Associazione che sta vivendo il ricambio generazionale di dirigenti che per la loro età non hanno partecipato alla Resistenza.
L'ANPI deve da una parte conservare il ruolo di baluardo e mantenimento della Memoria e dell'antifascismo, dall'altra deve sempre più diventare luogo di diffusione dei principi sanciti dalla Costituzione nata dalla Resistenza e di elaborazione di idee, proposte e lotte per attuare e far attuare concretamente tali principi dalle Istituzioni.
In questo scorcio di fine anno ci aspettano alcune scadenze importanti :
12 Dicembre: anniversario della Strage di P.za Fontana ore 16 - manifestazione con l'unico intervento del Presidente dell'Associazione Familiari delle Vittime
13 Dicembre ore 21 presso la Camera del lavoro di Milano: iniziativa di dibattito dedicata alla riflessione ed alla discussione sulla verità, sul ruolo di parti dello Stato, sull’esigenza di aprire gli armadi e svelare i segreti.
18 Dicembre: (luogo e orari ancora da definire): Manifestazione indetta dall'ANPI contro l'apertura della sede di Forza Nuova a Milano in C.so Buenos Aires in una sede di proprietà del Comune di Milano
29 Dicembre – ore 18 Piazzale Accursio - Fiaccolata in ricordo dei martiri del Poligono
Accanto a questi impegni diamo comunque un appuntamento a tutti gli iscritti e simpatizzanti per domenica 19 Dicembre dalle ore 10, presso la nostra sede. Dopo una riunione del direttivo per definire incarichi e organizzare le attività previste neii prossimi mesi ci scambieremo gli auguri di buone feste con un piccolo brindisi.

IL PRESIDENTE ONORARIO
Giovanni Marzona

IL PRESIDENTE
Emilio Gatti

Nessun commento:

Posta un commento