mercoledì 23 marzo 2011

FRIZZANTE PER TUTTI, E' ARRIVATA LA CASA DELL'ACQUA IN QUARTIERE: LISCIA ,GASSATA E FRESCA

Milano, 22 marzo 2011
Frizzante per tutti - Un erogatore d’acqua liscia, gasata e fresca a disposizione degli abitanti del quartiere. È la nuova «fonte contemporanea» inaugurata stamani dal sindaco, Letizia Moratti, in via Lessona, a Quarto Oggiaro, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua. GUARDA IL VIDEO

Prima struttura del genere in città, l’erogatore rappresenta l’evoluzione in chiave moderna ed ecologica delle «vedovelle» di una volta, dal quale i cittadini potranno prendere gratuitamente l’acqua sia per il consumo in loco che per quello casalingo. Unico vincolo, l’orario di apertura del parco nel quale la struttura è inserita, nei pressi di un Cam, che chiude alle 22. «Milano - ha detto Moratti - ha l’acqua più buona, più sicura e più economica d’Italia e probabilmente d’Europa. Ricordo - ha aggiunto - che le tariffe della nostra acqua sono 0,60 centesimi per metrocubo, quindi le più basse in assoluto in Italia e in Europa. È un’acqua controllata con controlli rigorosissimi chimici e microbiologici, quindi un’acqua di ottima qualità».

L’erogatore, ha ricordato Moratti, è anche rispettoso dell’ambiente. «Senza produzione, smaltimento e trasporto di bottiglie di plastica un erogatore equivale - ha detto - a una riduzione di Co2, come se piantassimo mille alberi». La sperimentazione in via Lessona, ha spiegato il direttore generale di MM, Stefano Certi, durerà 3 mesi. «Poi valuteremo come estendere il servizio. È ipotizzabile che possa essere esteso nel resto della città . Presente all’inaugurazione anche il Presidente del Consiglio di Zona 8, Claudio Consolini, che ha dichiarato la sua soddisfazione per il fatto che la prima “Casa dell’acqua” di Milano sia stata realizzata nella Zona 8. E’ stato ricordato che a Milano il costo dell’acqua è di 0.60 euro al metro cubo, mentre sale a 1.12 euro a Torino, 1.52 a Genova e 1.27 a Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento