mercoledì 23 marzo 2011

I DIRITTI SANCITI DALLA COSTITUZIONE ITALIANA: UN LABORATORIO PER I CITTADINI DI LINGUA STRANIERA

Nell’ambito del progetto Capuana – Agorà” co-finanziato con il IV piano infanzia ex legge 285/97, si vuole presentare un percorso di conoscenza della Costituzione Italiana, rivolta ai cittadini di lingua straniera in possesso di conoscenze di base della lingua italiana, con l’obiettivo di promuovere la cultura del rispetto delle persone e della legalità. Spazio Agorà propone il laboratorio culturale:
“I DIRITTI SANCITI DALLA COSTITUZIONE ITALIANA” in tema di lavoro, cittadinanza, salute, istruzione, assistenza, casa, parità uomo-donna, diritti civili.

Ogni martedì a partire dal 5 aprile al 7 giugno presso lo Spazio Agorà in piazza Capuana dalle ore 20,30 alle ore 22,30


Gli incontri organizzati dal Circolo ACLI S. Lucia, A.N.P.I. e AUSER saranno condotti da esperti. Le finalità sono in primo luogo quelle di conoscere i fondamenti della legislazione italiana che a partire dalla Costituzione affrontano i temi di natura sociale e in seconda istanza di migliorare la conoscenza della lingua italiana.  La partecipazione è gratuita, occorre iscriversi entro il 31 marzo o direttamente presso lo Spazio Agorà oppure telefonando al tel. 02 3570343 o inviando un SMS a 339 8198956, oppure scrivendo a: percostituzione@gmail.com o presso l'Auser in piazza Capuana


In fiecare marti, incepind cu 5 Aprile 2011 si pina la 7 Junie 2011, in preajma spatiului Agorà in Piazza Capuana, de la orele 20.30 pina la orele 22.30 se vor petrece:

10 intilniri cu scop formativ adresat cetatenilor straini care sunt in posesul cunostintelor de baza a limbii italiane, cu privire la “Drepturile Fondamentale stipulate de catre Constitutia Italiana”

I particolar drepturile care se refera la:

MUNCA
CETATENIE
SANATATE
INVATAMINT
ASISTENTA SOCIALA
CASA
PARITATEA IN DREPTURI BARBAT SI FEMEIE
DREPTURILE CIVILE

Intilnirile organizzate de catre ACLI, ANPI, AUSER si Quarto Oggiaro vor fi conduse de catre experti in materie.
Scopul cusrului este in primul rind familiarizarea cu elementele de baza a legislatiei italiene, care odata cu intrarea in vigore a Constitutiei, reglementeaza temele de natura sociala si respectiv se urmareste scopul de imbunatatire a nivelului de cunostinta a limbii italiene.

Parteciparea e gratuita, e necesar doar de a face inscrierea pina la 31 Martie 2011
direct in preajma spatiului Agorà (prin telefon 02 3570343)
sau posta electonica : percostituzione@gmail.com
sau prin 339 8198956 intermediul unui SMS,
sau in preajma AUSER din Piazza Capuana.

Nessun commento:

Posta un commento