domenica 1 maggio 2011

PIAZZETTA CAPUANA RIVIVE: ARTICOLO DI AFFARITALIANI.IT



Quarto Oggiaro, Piazzetta Capuana rivive da AFFARITALIANI.IT
Giovedí 28.04.2011 17:06
Nuova vita per piazzetta Capuana. Da oggi uno dei luoghi storici di Quarto Oggiaro si presenta con una veste rinnovata, grazie all'intervento dell'amministrazione comunale, finanziato da Fondazione AEM (Gruppo A2A).


Il progetto, elaborato dallo Studio De Ponte, è stato concepito con l'obiettivo di riqualificare un ambiente degradato della periferia milanese. L'intervento sull'arredo urbano ha riguardato la pavimentazione, sulla quale sono stati proposti numerosi cerchi colorati, che rimandano al concetto di “sole”, le aree verdi, dove sono state inserite nuove piantumazioni e pergolati, e l'illuminazione, raddoppiata dal punto di vista quantitativo e concepita con luci colorate insieme ad un fascio bianco al fine di ottenere un maggiore comfort visivo.
“La riqualificazione di piazzetta Capuana era stata sollecitata da diverso tempo dai residenti e dai commercianti del quartiere – sottolinea Marcello Di Capua, Presidente di Fondazione AEM -. Abbiamo sostenuto economicamente il progetto, incoraggiando così ad esportare il concetto di bellezza urbana in tutte le zone della nostra città: una filosofia fatta propria dall'amministrazione comunale del sindaco Letizia Moratti, che necessita di essere abbracciata e sostenuta dal maggior numero possibile di realtà pubbliche e private. Bambini, anziani, donne e famiglie potranno qui trovare un nuovo ambiente più confortevole e adatto alla socializzazione. Migliorare l'illuminazione, inoltre, significa garantire più sicurezza in un'area per anni problematica: speriamo davvero di aver contribuito così a rendere Milano più bella da vivere”.

Nessun commento:

Posta un commento