mercoledì 20 luglio 2011

28 LUGLIO: SAGRA DELLA PASTA E DEL VINO CONTADINO IN PIAZZETTA CAPUANA

Tutti in Piazza Capuana per una vera Sagra Contadina, con piano bar: musica da cantare gridando! Pasta e vino biologici e a filiera corta.  Prezzi popolari e cibo di alta qualità.

CIBO CONTADINO PER TUTTI!

Ti aspettiamo alle 19:30 in via capuana 3 Milano, Arci Itaca
pasta al pomodoro fresco e basilico 2 euro
vino 1,50 euro
Organizzato da: Quarto posto – Nostrale
Info: nostrale@nostrale.it - www.nostrale.it

Come raggiungerci: mappa


SPESA A KM ZERO E FILIERA CORTA SOLIDALE
E' ARRIVATA LA CASSETTA MISTA DELLA VERDURA BIOLOGICA A FILIERA CORTA E DI STAGIONE!


Si consiglia l'acquisto delle cassette miste per la verdura di stagione:
6 euro cassette da 3 kg
10 euro cassette da 5 kg
ATTENZIONE: ORDINA LA CASSETTA DELLA VERDURA VIA MAIL A fattoria@nostrale.it entro martedì sera.

COS'E' FATTORIA NOSTRALE
A Quarto Oggiaro, in via capuana n.3, presso lo Spazio Agorà un luogo per la diffusione di prodotti agricoli, creazione di percorsi didattici che possano stimolare la coesione sociale e creare integrazione tra le generazioni e le varie identità presenti, con particolare attenzione alle fasce sociali che presentano condizioni di fragilità. Aiuta quindi a sostenere l’economia delle famiglie urbane dando loro la possibilità di accedere a prodotti agricoli genuini di alta qualità, garantendo un risparmio grazie ai meccanismi della filiera corta, sviluppando la comunità locale (acquistare i prodotti direttamente dal produttore senza passaggi di intermediazione). Realizzato con Acli Lombardia. Con la partecipazione di Altreconomia e Terre di Mezzo.
FAI LA SPESA A FILIERA CORTA* E KM ZERO:
Presso Fattoria Nostrale troverai uno spazio espositivo con tutti i prodotti: riso, cereali, farine ( frumento integrale, a germe vitale, macinate a pietra) pasta ( di frumento integrale e farro biologiche), vino ( viticoltori indipendenti, biologici, di cooperative sociali), succhi di frutta, tisane, marmellate, conserve di frutta e verdura, grissini, biscotti ( di riso, di mais di frumento tutti a germe vitale da farine macinate a pietra), legumi (biologici). Tutti prodotti di agricoltura biologica, a lotta integrata e cooperative sociali di reinserimento al lavoro.
*FILIERA CORTA: significa che non ci sono passaggi d'intermediazione tra chi produce e chi consuma
LA SPESA A FILIERA CORTA E SOLIDALE DA TE
Se vuoi ricevere direttamente a casa tua tutti i prodotti della campagna ( non solo frutta e verdura) bastano 10 euro come costo aggiuntivo per la consegna, oppure se fai una spesa superiore ai 50 euro potrai ricevere la cassetta della frutta e quella della verdura più tutti i prodotti che vorrai, senza costi aggiuntivi. Oppure se acquisti i prodotti assieme alle famiglie del tuo condominio o con i tuoi colleghi di ufficio, le porteremo direttamente da voi, senza costi aggiuntivi. Assieme all'aquisto dei prodotti puoi decidere di sostenere il progetto Fattoria Nostrale leggi come al paragrafo: “COME SOSTENERE IL PROGETTO FATTORIA NOSTRALE”
OLTRE AL CIBO: NUTRIAMO LA MENTE
Presso Fattoria Nostrale saranno disponibili i libri di Altreconomia e Terre di Mezzo
PER RISTORANTI, BAR E BOTTEGHE
Se volete i prodotti di Fattoria Nostrale, delle cascine agricole a filiera corta di alta qualità ad alto contenuto etico, inoltre verrete segnalati sul sito e potrete esporre il marchio di “Punto a filiera corta e solidale” contattateci a: fattoria@nostrale.it
LE AZIENDE AGRICOLE NOSTRALE
Le aziende agricole di Nostrale sono biologiche con certificazione europea, a lotta integrata con certificazione europea, cooperative sociali per il reinserimento al lavoro e agricoltura tradizionale. La quasi totalità delle nostre aziende è a conduzione famigliare. Acquistare un prodotto con Nostrale garantisce il reddito agricolo delle famiglie agricole e lo sviluppo dell’agricoltura periurbana, significa acquistarli direttamente dalle aziende agricole, senza passaggi intermediari, nel rispetto del prezzo sorgente fissato dagli agricoltori e della dignità del lavoro agricolo. Nostrale sostiene il lavoro delle aziende agricole presenti in Lombardia attraverso iniziative di promozione, educazione e diffusione dei prodotti agricoli.
COME SOSTENERE IL PROGETTO FATTORIA NOSTRALE
Se vuoi sostenere il progetto Fattoria Nostrale potrai dare una quota indicandola nella scheda di prenotazione. Sostenere Fattoria Nostrale aiuterà a realizzare i progetti di spesa sociale - per rendere possibile l'accesso al cibo fresco e di stagione a chi non può permetterselo; progetti per la sovranità alimentare e lo sviluppo sociale – ad esempio la realizzazione di un distributore del latte delle cascine a prezzi sostenibili in via Capuana, la filiera corta solidale in quartiere servizio di consegna gratuito a casa di chi presenta difficoltà di salute e motorie, scrivi a nostrale@nostrale.it

A presto

www.nostrale.it
////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
Punto diffusione prodotti agricoli: Fattoria Nostrale -
Davide 339 5976553 - Fabio 346 3641170 - Ambrogio 349 5951341
Sito web:www.nostrale.it
Facebook: NOSTRALE
Twitter: NOSTRALENEWS
Canale youtube: NOSTRALEVIDEO
Cos'è Nostrale?
Nostrale è una rete di 40 aziende agricole, ed è un progetto nato per lo sviluppo agricolo e delle comunità locali, assieme ai GAS, alle famiglie cittadine e contadine, basato su modelli di economia partecipata e sociale.
Nostrale sostiene il lavoro delle aziende agricole presenti in Lombardia attraverso iniziative di promozione, educazione e diffusione dei prodotti agricoli.
Diffusione dei prodotti delle cascine del parco agricolo sud, parco del ticino e oltrepòpavese presso Fattoria Nostrale, attività educative per bambini e ragazzi con gli Orti nelle scuole, realizzazione di orti didattici per disabili nelle periferie, percorsi educativi per adulti con l'incontro dei produttori agrcoli, con l’obiettivo di promuovere un consumo consapevole.
___________________________________________________________________________
Definizione Nostrale: agg. proprio della zona, della contrada in cui si vive o in cui si è nati, usato molto spesso per esaltare cose e qualità del nostro paese, non presenti altrove. loc. avv.: alla nostrale, come usa tra noi o da noi, e con senso più ristretto, come si usa in famiglia.
Nostrale identifica i prodotti tipici dei luoghi a noi cari. Quei luoghi familiari dei ricordi del passato. I luoghi della nostra memoria o della memoria immaginaria, dove risiede per noi il valore della tradizione e delle cose genuine di una volta. Non è necessariamente legata a ricordi reali ma anche semplicemente ad un’immagine collettiva di pensiero comune, di riferimenti consolidati attraverso l’idea di ognuno e la condivisione di aspetti e valori in cui distinguiamo il senso di tradizione, di ricordo, di genuinità naturale e di attenzione verso la terra e i gesti antichi tramandati nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento