lunedì 29 agosto 2011

QUARTO ROSSO 1977 - 2011: STORIE E LOTTE A QUARTO OGGIARO: INAUGURA L'8 SETTEMBRE

Giovedi 8 Settembre 2011, Presso Arci Itaca – Piazzetta Capuana – Quarto Oggiaro, Milano, Dalle ore 19.00 fino a tarda notte, Inaugurazione di Quarto Rosso 1977-2011: storie e lotte a Quarto Oggiaro, a cura di Spazio Baluardo e Quarto Posto

Comunicato stampa
L`esercizio della memoria e` uno strumento fondamentale per immaginare un futuro diverso: Quarto Oggiaro, oltre alla cortina di ferro fatta di degrado stereotipato, offre a chi è capace di ascoltare storie e racconti di giovani ribelli e di speranze deluse. Qui sono nate le lotte per la casa, le rivolte giovanili e la mala milanese. Qui negli anni ottanta la lotta armata e l'eroina hanno fatto piazza pulita delle speranze di una generazione.
A distanza di più di trent'anni il collettivo Quarto Posto assieme all'Associazione Unisono e Spazio Baluardo hanno collaborato ad un percorso storico e di immagini che ha portato alla realizzazione del progetto Quarto Rosso 1977-2011.

Giovedì 8 Settembre presso gli spazi dell'Arci Itaca inaugurerà una mostra fotografica di Cesare Snelli, fotografo e militante del movimento studentesco milanese e attivista del quartiere nei circoli giovanili negli anni '70.
Oltre alle foto in esposizione, verrà presentato il numero zero di “Quarto Rosso: Rivista aperta di storie e lotte di quartiere” che a partire da Quarto Oggiaro vuole riattivare una discussione sul quartiere e sulle dinamiche sociali che l'attraversano. Nella rivista partendo da un punto di vista militante verranno presentati articoli, interviste ed inchieste che vogliono approfondire e ampliare i temi più dimenticati della vita di periferia, di città e di quartiere.
Per conoscere le storie di Quarto Rosso e collaborare alle prossime iniziative collegate a questo progetto ti aspettiamo a in Piazzetta Capuana a Quarto Oggiaro l`8 Setttembre dalle ore 19.00.

info: quartorosso@autistici.org

Nessun commento:

Posta un commento