giovedì 17 novembre 2011

La casa Tagesmutter: un nuovo servizio all'infanzia in quartiere

Spett.le redazione,
mi chiamo Irene Tomaselli ho 30 anni, sono laureata in Scienze Naturali con esperienza lavorativa nellle scuole nell'ambito dell'educazione ambientale e dell'insegnamento. Sono mamma di una bambina di 3 anni che ha cominciato quest'anno la scuola materna. Sono una delle volontarie del progetto Parco Family Friendly promosso da Radiomamma sul parco di villa Scheibler.

Desideravo porre alla vostra attenzione che presso la mia abitazione, situata in zona Vialba, ho di recente attivato un servizio all'infanzia fino ad oggi non presente nel quartiere, che riguarda in particolar modo la fascia d'età 0-3 anni.
Non opero autonomamente ma faccio parte di una cooperativa denominata "La casa Tagesmutter", presente a Milano dal 2004. Il servizio propone un modello educativo in cui è data centralità ai reali bisogni dei bambini piccoli, e per tale motivo, garantisce una figura stabile di riferimento che gestisce un piccolo gruppo di bambini (è possibile accogliere un massimo di 5 bambini contemporaneamente) nella propria casa. Tale contesto risulta più adeguato alle esigenze e ai tempi dei bambini. Inoltre, la proposta pedagogica è personalizzata e segue le effettive evoluzioni della crescita ed i bisogni del singolo bambino.Inoltre, il servizio offre la flessibilità d'orario, concordato secondo le esigenze della famiglia e dei bimbi accolti.
La cooperativa si occupa di una formazione iniziale delle educatrici-tagesmutter con preparazione in ambito pedagogico, psicologico, sulla sicurezza e l'igiene in casa e nelle attività di cucina; inoltre la formazione prosegue con aggiornamenti e confronti mensili, in particolar modo con la pedagogista.

Reputo questo servizio molto valido e di grande utilità e spero che la mia presentazione vi abbia permesso di comprenderne le caratteristiche principali . Se lo reputerete interessante e utile per gli abitanti del quartiere vi chiedo cortesemente di divulgare l'informazione.

Resto a disposizione per eventuali ulteriori informazioni
Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti.

Irene Tomaselli

Nessun commento:

Posta un commento