martedì 11 ottobre 2011

Poesia e Prosa “VOCI DI QUARTO / RADICI-VIVERE LA PERIFERIA”

Rassegna di Poesia e Prosa “VOCI DI QUARTO / RADICI-VIVERE LA PERIFERIA”
Una iniziativa culturale ideata da Asso.Ge.20 e sino al 2010 (9° edizione) organizzata con la collaborazione ed il contributo dell’associazione Quarto Oggiaro Vivibile. 

Lo scopo di questa iniziativa è sempre quello che l’ha fatta nascere dieci anni fa: il bisogno, e qualche volte la necessità, di far conoscere agli altri quel che si prova vivendo in quei particolari luoghi di una grande città che vengono abitualmente definiti periferie: luoghi in cui molti cittadini risiedono o hanno vissuto. Zone che noi preferiamo chiamare: “ Città lontana dal Centro”

La “periferia”, tuttora considerata zona marginale, anche se si tratta sempre di una parte importante di una grande città, è una realtà urbana; può essere fonte di disagio, ma è anche ricca di gioia e di serenità. Ed è il luogo che per la maggioranza di chi la abita costituisce il posto degli affetti e della vita di tutti i giorni.

Ma per apprezzare il luoghi in cui si vive bisogna piantarci un po’ di “radici”, senza ovviamente rinnegare quelle mai dimenticate del luogo di provenienza e della propria infanzia. Nuove radici che permettono a chi, per scelta o per necessità, abita in questi particolari luoghi di una grande città, di conoscerli e di farli suoi e quindi di apprezzarli accettandoli in modo anche critico ma propositivo.

TUTTI POSSONO PARTECIPARE, SINGOLARMENTE O COME GRUPPO (ED ESEMPIO COME CLASSE, ASSOCIAZIONE, CIRCOLO, ECC.) PRESENTANDO LA PROPRIA OPERA IN PROSA O IN POESIA, COME DA REGOLAMENTO.

© 2001-2011 Asso.Ge.20 - Milano

Nessun commento:

Posta un commento