venerdì 17 febbraio 2012

2012: Un carnevale che è...la FINE DEL MONDO! COMUNICATO STAMPA

2012: Un carnevale che è...la FINE DEL MONDO!
La tradizionale sfilata di Quarto Oggiaro Domenica 19 febbraio prosegue anche al Carnevale Ambrosiano Sabato 25.

 
Il Carnevale di Quarto Oggiaro è giunto alla 15° Edizione. Da ben 15 anni una “comunità”, coordinata dalle numerose associazioni del quartiere, riesce, spesso con mezzi di fortuna, a mettere in piedi la più grande ed importante festa collettiva locale dell'anno, una lunga sfilata che, ogni volta, è in grado di coinvolgere centinaia di famiglie e bambini, con punte di 2.000 partecipanti.

Domenica 19 febbraio
c/o Quarto Oggiaro
Sabato 25 febbraio c/o Carnevale Ambrosiano



Per il terzo anno consecutivo, Quarto Oggiaro presenzierà anche al carnevale Ambrosiano, riaffermando così festosamente l'appartenenza alla città di Milano di un quartiere logisticamente ed infelicemente confinato da Nord a Sud, da Est ad Ovest, da autostrade e ferrovie, ed isolato mediaticamente dal resto della città da anni di ingiustificabili articoli di negativa immagine. Quarto Oggiaro aderisce con entusiasmo al Carnevale Ambrosiano perché vuole fare la sua parte nel rallegrare la città in tempi di crisi ed incertezze, così come vuole la tradizione di tutti i carnevali.

Dopo la gioiosa entrata in piazza Duomo del Trenino della pace nel 2010, l'acclamatissima breccia dei Mille di Garibaldi ripartiti da Quarto....Oggiaro nel 2011, questo 2012, giocando con la profezia della fine del mondo prevista dal popolo Maya, sarà ricordato per la navigazione di una seconda arca di Noè chiamata a raccogliere nuovamente le specie di animali da salvare. Ma solo animali questa volta, l'uomo non è previsto per il bene del pianeta! Naturalmente, per i bambini il minaccioso popolo Maya vive in un alveare, quello dell'ape Maya.


I veri protagonisti del nostro Carnevale sono proprio i bambini, ai quali numerosi volontari hanno confezionato decine di maschere e vestitini da apine, rane, coccinelle e fiori di campo, che verranno distribuiti gratuitamente.

Da quattro edizioni, il Carnevale è promosso dall'Associazione Vill@perta, un'associazione di 2° livello, cioè un'associazione di associazioni il cui impegno spazia dalla promozione sociale all'intrattenimento sportivo, dal volontariato in senso stretto all'animazione culturale. Un'associazione nata nel 2008 durante l’eccezionale restauro della settecentesca Villa Scheibler (a cui dedica il proprio nome), a cui aderiscono ben 19 associazioni operanti nell’area di Quarto Oggiaro: ACLI Circolo Santa Lucia, ANPI Quarto Oggiaro, ARCI Itaca,  Ass. Acqua Ambiente Onlus, Ass. Sportiva Dilettantistica FUTURA, Ass. Sportiva Dilettantistica MULTISPORT, ASSO.GE.20 ONLUS - Ass. Genitori Zona 20, Ass. Familiare conVoi ONLUS, Ass.Corale GRAF, Ass.NOESIS per la cultura e il sapere, Ass. PARCO CERTOSA, Ass.Quarto Oggiaro Vivibile ONLUS, ASS. VO.LA ONLUS - Volontari al Lavoro, AUSER Quarto Oggiaro, Fondazione CARLO PERINI, P. A. CROCE VERDE SEMPIONE, SPAZIO BALUARDO / Associazione Culturale e Giovanile UNISONO, UDI Quarto Oggiaro, QuartoGAS - Gruppo Acquisto Solidale (si veda la sezione del sito “Chi Siamo”.
 

Un'azione di concerto, quindi, che coinvolge non solo le associazioni ma anche tutti gli altri soggetti organizzati del quartiere, Parrocchie e Scuole, sino ai singoli volontari che di volta in volta si avvicinano al mondo del volontariato ed impegno civico. Molto significativa, quest'anno, è stata anche l'adesione dei commercianti che hanno offerto premi e sottoscrizioni.

Il Carnevale nei quartieri periferici come il nostro, è un'occasione per tessere relazioni, promuovere l'aggregazione, è il primo passo dei singoli verso il superamento della solitudine e del disagio. I laboratori di costruzione delle maschere e del carro si protraggono per mesi e calendarizzano le esistenze, divenendo luogo di ritrovo e di scambio culturale.

PROGRAMMA SFILATA DI QUARTIERE DI DOMENICA 19 FEBBRAIO 2012

ore 14,30
RITROVO DELLE SPECIE DA SALVARE SULL’ARCA DI NOE’ in piazzetta Capuana e consegna ai bambini dei costumi di carnevale.
Ogni anno la scelta del luogo di partenza varia per far conoscere e valorizzare le novità e gli aspetti positivi del quartiere. Nel 2009 si partì dal nuovo insediamento residenziale di via Perini per coinvolgere le nuove famiglie. Nel 2010 la partenza fu nella nuova area pedonale di Via De Roberto e nel 2011 si partì dall'Associazione Quarto Oggiaro Vivibile per celebrare i 30 anni di vita associativa. Quest'anno la scelta è ricaduta sulla coloratissima Piazzetta Capuana, recentemente ristrutturata e rivitalizzata dall'apertura di spazi di presidio sociale quali lo Spazio Agorà, punto ALER, Presidio dei Vigili, Laboratorio solidale, ecc, che affiancano luoghi storici di presidio come l'ARCI, la CGIL e l'AUSER.

Per tutti i bambini che non possiedono un vestitino o che desiderano far parte di quest'avventura, l'Associazione Vill@perta ha predisposto circa 60 abitini a scelta tra: fiori di campo, api, coccinelle, rane ed altro ancora.  E' possibile ritirare il costumino direttamente alla sfilata e gratuitamente, salvo prenotazione obbligatoria al 347-5423422.

ore 15,00
PARTENZA DELL’ARCA DI NOE’
Percorso:
1. Piazzetta Capuana;
2. via Vittani;
3. via Satta;
4. via Pascarella;
5. via Trilussa;
6. via Lessona;
7. via Aldini,
8. via Bossoli;
9. via Zoagli;
10. via Arsia

ore 16,30
APPRODO DELL’ARCA SUL MONTE ARARAT ALLA PARROCCHIA SANT’AGNESE DI VIA ARSIA
1. Ristoro (distribuzione gratuita di chiacchiere e bevande);
2. animazione e spettacolo di magia per bambini con Gracevolution;
3. estrazione biglietti sottoscrizione premi per adulti (mandare una mail a villa.aperta@gmail.com per richiedere i biglietti).

L'evento è patrocinato dal Consiglio di Zona 8 ed autofinanziato dalle Associazioni di Quarto Oggiaro riunite nell'associazione di 2° livello Vill@perta con la collaborazione delle parrocchie Resurrezione e Sant'Agnese ed il contributo dei nostri sponsor: Ass. Quarto Oggiaro Vivibile, Casalinghi Giselle, Cimino Hair-Beauty, Cooperativa Humana, Fattoria Nostrale, Ipercoop Metropoli, Parrucchiere “Linea Uomo”, Ristorante Pizzeria “Lo Scoglio”.


Per info:
Ass. Vill@perta
villa.aperta@gmail.com
quartoweb@gmail.com 
cell. 3475423422
vecchio sito: www.quartoweb.it
nuovo sito: http://www.quartoweb.blogspot.com/

Clicca qui per condividere l'evento facebook

Nessun commento:

Posta un commento