venerdì 27 aprile 2012

20 MAGGIO 2012 QUARTO OGGIARO SPACE CAKE Milano e Oltre. Creatività giovanile verso nuove ecologie urbane un progetto di Connecting Cultures con Alterazioni Video


Quarto Oggiaro Space Cake
20 maggio 2012, dalle 12 fino a sera
Parco di Villa Scheibler, via Orsini 12 (quartiere Quarto Oggiaro) Milano

L’area metropolitana milanese, in rapida trasformazione, non sfugge alle logiche di dispersione e allargamento a macchia d'olio tipiche delle città contemporanee europee: logiche di profondo mutamento che sono ancora in gran parte invisibili, poco conosciute e studiate.
Da questo presupposto nasce Milano e Oltre – Creatività giovanile verso nuove ecologie urbane, il progetto ideato e curato dall'associazione Connecting Cultures con l’obiettivo di valorizzare la creatività giovanile e le risorse locali in quattro aree del capoluogo lombardo: Bovisa, Barona, Quarto Oggiaro e Bicocca.
La terza tappa, Quarto Oggiaro, vede la partecipazione di dieci giovani creativi, guidati dal collettivo Alterazioni Video, ad un workshop iniziato lo scorso marzo. 
I partecipanti hanno sviluppato un progetto che culminerà in un evento previsto per il 20 maggio 2012: una grande festa collettiva nel parco di Villa Scheibler dove verrà effettuato il lancio di una torta nello spazio, la Quarto Oggiaro Space Cake, creata con l'aiuto della popolazione e delle scuole del quartiere che insieme hanno fornito ricette, entusiasmo e preziosa collaborazione.
La torta, agganciata ad un pallone aerostatico, verrà filmata da una telecamera nel suo viaggio verso la stratosfera: un viaggio al limite dell’impossibile che entrerà nella storia di Quarto Oggiaro come una leggenda, restituendo una visione unica e straordinaria del quartiere. Attraverso un’azione simbolica e mitopoietica, lo scopo è quello di agire attivamente sull'immagine della realtà locale.
L'evento diventerà l'occasione per trascorrere una giornata al parco, con un pic-nic al quale tutti potranno partecipare. Oltre alla degustazione collettiva del dolce, durante la giornata si susseguiranno una serie di attività proposte dalle associazioni e dalle realtà locali, con le quali si è creato un fitto dialogo durante i mesi di permanenza nel quartiere e grazie alle quali è stata possibile una buona riuscita del progetto.
Quarto Oggiaro Space Cake rappresenta un progetto relazionale e partecipato, creato per il luogo e direttamente con gli abitanti, pensato per ribaltare le logiche urbane e far divenire Quarto Oggiaro fulcro propositivo e centro focale del territorio, punto privilegiato di osservazione di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento