venerdì 27 aprile 2012

Dal 3 al 6 maggio, NOSTRALE sarà in CASCINA CUCCAGNA Una settimana ricca di laboratori e incontri durante i giorni di "Expo days".

I LABORATORI DELLA CONOSCENZA: A SCUOLA CON IL CONTADINO
Da giovedì 3 maggio a sabato 5 maggio, alle 18:30, in Cascina Cuccagna. Nostrale presenta dei laboratori da non perdere: Un ciclo di 3 appuntamenti con gli agricoltori che ci insegneranno come si realizza il cibo, come si coltiva e solo per i fortunati partecipanti potremo accedere ai segreti dell'agricoltura.

Giovedì 3 maggio,
ore 17:30, l'azienda agricola
Incontro di apertura della Scuola contadina, come si costruisce un azienda agricola, tutto quello che c'è da sapere per realizzare un azienda agricola.
ore 18:30, il miele
Miele Festinalente, lezione sulla nascita del miele, dall'alveare alla raccolta del nettare delle api, con metodi di agricoltura biologica, assaggio finale del miele direttamente dal telaio.

Venerdì 4 maggio,
ore 18:30, la carne
Sandro, Consorzio Agricoltori Parco del Ticino, ci racconta come nasce un salame, come si riconosce un buon salume, alcuni piccoli segreti da agricoltore per imparare a scegliere consapevolmente, senza sbagliare.

Sabato 5 maggio,
ore 18:30, le verdure
Antonio Corbari, ci racconterà come coltivare gli ortaggi in maniera biologica e completamente naturale, tutti i segreti per riuscire a raccogliere i frutti della terra senza sostanze di sintesi, così da poter diventare contadini esperti anche sul proprio balcone! Portate carta e penna, Antonio è un saggio della terra.
 
ISCRIVITI ALL'EVENTO SU FACEBOOK

DIDATTICA PER GRANDI E BAMBINI
TERRA TERRA, E ORTI URBANI

Domenica 6 Maggio 2012
ore 15:30, laboratorio per bambini
Compostiamo! laboratorio per bambini alla scoperta della terra e del compost a cura di Nostrale con Tina Damiani

ore 17:00, laboratorio per grandi
Costruire orti urbani e giardini spontanei: itinerario per le strade di a Porta Romana insieme all'agronomo Davide Ciccarese (ore 17), imparare a diventare un contadino della città, individuare le aree ricche di piante selvatiche importanti e tracciare i primi solchi per costruire un community garden partendo da un piccolo fazzoletto di terra.


Per info:
cuccagna
339 5976553
fattoria@nostrale.it

Nessun commento:

Posta un commento