giovedì 21 giugno 2012

ZONA 8 VINCE IL CONCORSO DELLE CARTONIADI.


Le Cartoniadi di Milano, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone promosso da Comieco, Comune di Milano e Amsa Gruppo A2A tenutosi dal 1° al 31 maggio, hanno visto trionfare la Zona 8, (Sarpi, Porta Volta, Fiera, Galleratese, Quarto Oggiaro), con un +17,2% di raccolta rispetto al mese precedente. 

Il montepremi di 50.000 euro verrà utilizzato al 50% per l'acquisto di contenitori in cartone per la raccolta differenziata da distribuire nelle scuole e negli uffici pubblici, attualmente sprovvisti. Il restante 50% verrà investito per l'acquisto di cancelleria, carta e attrezzature necessari alle scuole della Zona. 
RIPORTIAMO L'INTERVISTA DEL PRESIDENTE DI ZONA 8 RILASCIATA DURANTE LA CONFERENZA STAMPA:

Come avete fatto a far aumentare così tanto la raccolta differenziata di carta e cartone?
Abbiamo cercato di fare un lavoro capillare coinvolgendo le scuole, le associazioni di quartiere, le parrocchie, arrivando fin nei singoli condomini, spiegando l’importanza del riciclo di carta e cartone. Abbiamo affisso dei cartelli in cui oltre a quest’opera di sensibilizzazione venivano fornite delle indicazioni specifiche sulle modalità del riciclo. Questo con l’aiuto di tutti i consiglieri di circoscrizione e in particolare con quello di Fabio Galesi, il referente del progetto, che si è impegnato direttamente sul campo, tra la gente, andando addirittura dai singoli cittadini a raccontare e spiegare l’importanza del riciclo. Questo ha permesso di creare delle reti forti ed efficienti tra i vari soggetti della circoscrizione. 



L’impegno sul campo ha funzionato quindi.
Assolutamente sì. E la cosa che ci dà più soddisfazione non è solo il fatto di aver ottenuto in trenta giorni di gara quasi il 18% di raccolta in più rispetto al mese precedente, ma di vedere il trend delle ultime tre settimane in costante aumento. Questo significa che siamo nella direzione giusta, lo sforzo “educativo” messo in atto sta funzionando. 



Il rapporto con i cittadini com’è stato? 
I cittadini hanno risposto in maniera estremamente positiva alle sollecitazioni, si sono sentiti coinvolti, partecipi. Al consiglio di zona abbiamo ricevuto numerosissime telefonate di persone che ci chiedevano dove poter portare delle gran quantità di materiale cartaceo: abbiamo capito che in tanti stavano approfittando dell’occasione per svuotare soffitte, cantine, archivi.

INOLTRE VI COMUNICHIAMO CHE MARTEDÌ' 3 LUGLIO ALLE ORE 19.00 PRESSO VILLA SCHEIBLER SI TERRA' UN CONCERTO CON UN COMPLESSO DI 20/30 PERSONE CHE SUONERANNO CON STRUMENTI IN CARTA E CARTONE PER FESTEGGIARE LA VITTORIA DEL CONCORSO.

Il presidente di Zona 8: Simone Zambelli

Nessun commento:

Posta un commento