lunedì 24 settembre 2012

Il sogno di Giuseppe, il Musical. Il nuovo spettacolo della compagnia I Tutti Esauriti Sabato 29 settembre

La Compagnia delle arti I TUTTI E SAURITI presenta il musical "Il Sogno di Giuseppe" Sabato 29 settembre 2012, Ore 21.00 c/o l'Auditorium “ Don Edy ”, parrocchia della Resurrezione N.S.G.C., Via Longarone 5, Milano
Musiche di G.Castellacci e E. L.Webber
Testi di G. Belardinelli
Per info www.ituttiesauriti.it

La trama
Giuseppe è il figlio prediletto di Giacobbe e questa predilezione scatena l'invidia dei fratelli che si liberano di lui vendendolo agli Ismaeliti, mercanti di schiavi.

Giunto in Egitto in schiavitù, dopo diverse vicissitudini Giuseppe fa fortuna grazie alla sua intelligenza e ai suoi sogni; nominato vicerè salva il paese dalla carestia e si sposa con Asenat. Incontrati di nuovo i suoi fratelli, prima li mette alla prova, poi con tutto il suo amore li perdona. Tutti questi avvenimenti si fondano sui temi dell’amore, dell’ odio e del perdono evidenziando problematiche sociali (fame, carestia, schiavitù, emigrazione) di grande interesse e attualità. Giuseppe è ricco di bellissimi ideali ma nel contempo porta con sè la ferita del tradimento dei fratelli, di cui non riesce a capacitarsi. L'amore però è in grado di superare ogni invidia e meschinità: la durezza che Giuseppe dimostra quando ritrova i fratelli non vuole essere nient'altro che correzione fraterna per evitare che essi si comportino di nuovo con malvagità e per insegnare loro la forza dell'amore e del perdono.
La vita di Giuseppe è narrata nella Genesi, cap. 37 e seguenti


Nessun commento:

Posta un commento