domenica 23 settembre 2012

STORIA DEI PALESTINESI 1880-1948: MOSTRA FOTOGRAFICA IN VILLA SCHEIBLER

"La mostra 'La Palestina della Convivenza' è la prima esposizione fotografica allestita in Italia, che ci parla della Palestina nel periodo storico precedente la nascita di Israele. L'associazione Salaam ragazzi dell'olivo, che si occupa, da decenni, di adozioni a distanza di bambini palestinesi, ha avuto il piacere di portarla a Milano e Quarto Oggiaro è la prima tappa, successivamente passerà all'Unversità Statale. Dal 24 al 30 settembre 2012 a Villa Scheibler
Si tratta di un paese tutto da scoprire, cancellato poi dalla nascita di un nuovo stato che arrivò a negarne addiritura l'esistenza, ancora oggi i palestinesi che vivono in Israele sono chiamati arabi-israeliani.
Le foto, di interesante valore storico nonchè artisico, ci mostrano una civiltà viva e vitale, una campagna coltivata, e non un deserto come si disse poi, e città dall'affascinante assetto urbanistico . 
Ma la cosa più importante, come ricorda il titolo, è che in quel paese convievano pacificamente arabi, ebrei e crisitani, in un equilibrio che il colonialismo europeo è poi riuscito a distruggere, oggi sembra per sempre.
Forse però, riandando alle radici di quei popoli e di quella storia, si può trovare il bandolo per orientarsi nel dramma che questi popoli stanno ancora vivendo, per cercare insieme una via d'uscita."

Nessun commento:

Posta un commento