martedì 12 febbraio 2013

Il carro allegorico del Carnevale 2013 dell'Istituto A. Greppi

Riceviamo e pubblichiamo la relazione del prof. Claudio Perego che ci spiega come è nato il carro allegorico dell'Istituto A. Greppi.
 
All’inizio dell’anno scolastico il nostro Centro Professionale “A.Greppi “ della Fondazione CAPAC, sito in Via Amoretti, è stato contattato dall’Associazione Villa@perta per collaborare a realizzare un carro allegorico per la sfilata del Carnevale 2013 del quartiere.

A noi era richiesta la realizzazione dell’impianto di alimentazione del motore elettrico necessario alla rotazione del Sole e della Luna posti in cima al carro.

Questo carro doveva utilizzare energie rinnovabili per rispettare i principi dell’Associazione in questione. Si è pensato di proporre il lavoro agli allievi del 3° anno del Corso Elettrico Fotovoltaico del nostro Centro Professionale, che sono stati coinvolti nella progettazione e nella realizzazione di questo impianto, durante le lezioni tenute in laboratorio.

Il progetto scelto sfrutta l’energia solare attraverso l’utilizzo di tre pannelli fotovoltaici. Il lavoro è stato suddiviso in due parti:
- la realizzazione della struttura metallica portante i pannelli fotovoltaici da posizionare sulla parte alta del carro per consentirne l’irraggiamento solare;

- l’assemblaggio dei componenti atti a ricaricare la batteria dì alimentazione del motore elettrico a cui sono collegati il Sole e la Luna.

Il progetto è stato dapprima studiato e disegnato su supporto cartaceo. Per la realizzazione pratica gli allievi si sono impegnati lavorando in piccoli gruppi su parti del progetto. Al termine queste sono state assemblate e si è collaudato il funzionamento dell’intero impianto.

Il Centro Professionale “A Greppi” ringrazia l’Associazione Vill@perta per avergli permesso di realizzare un’opera utile per la comunità del quartiere, interessando ed impegnando gli allievi con serietà concretizzando gli apprendimenti scolastici del nostro Corso.

Nessun commento:

Posta un commento