giovedì 26 dicembre 2013

FabriQ: INCUBATORE D'IMPRESA Via Val Trompia

Il Comune ha assegnato in gestione il primo incubatore d’impresa sociale che nascerà a Quarto Oggiaro, in via Val Trompia 45, per ospitare sia imprese sociali sia imprese di innovazione sociale. Il vincitore del bando promosso dal Comune di Milano per l’affidamento del servizio è la cordata dell'ATI composta da Fondazione Brodolini-The Hub.
Ad annunciarlo oggi l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Ricerca ed Università Cristina Tajani, in occasione del convegno “Aprire all’innovazione sociale. Idee e strategie per Milano Smart City”, che si è svolto all’Urban Center e ha coinvolto numerosi operatori del settore, oltre a rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni e delle tre delle maggiori fondazioni bancarie.
Parte quindi l’affidamento del servizio di gestione di un incubatore di imprese sociali volte sia a sviluppare nuova imprenditoria sia a sostenere progetti di impresa in grado di avere ricadute positive sul quartiere e sulla città, migliorando la qualità della vita dei cittadini e delle persone in difficoltà.
“L’innovazione sociale è la capacità da parte delle imprese e della pubblica amministrazione di rispondere ai bisogni di una società che si trasforma in modi nuovi e con una forte attenzione alla dimensione relazionale. Si tratta di un elemento fondamentale del nostro progetto di Smart City, oltre che un obiettivo per l’Amministrazione comunale”, ha commentato l’assessore Cristina Tajani.
“Milano Smart city – ha aggiunto l’assessore Tajani - non è solo innovazione tecnologica, ma un concreto miglioramento per la vita dei cittadini, attenzione ai più deboli e alle persone in situazione di svantaggio. Non è un caso che il primo incubatore di impresa sociale, aperto a realtà sia profit, sia non profit con forte vocazione sociale, sia stato collocato a Quarto Oggiaro, un quartiere periferico della città ma ricco di potenzialità. Il convegno di oggi - conclude l’assessore - rientra nelle azioni del Comune per individuare politiche valide alla crescita di Milano Smart City”.
La sede di via Val Trompia, di proprietà comunale, è suddivisa in uffici e spazi comuni. Si sviluppa su 2 livelli di circa mq 650 ed è dotata di tutte le caratteristiche necessarie ad ospitare piccole imprese. I servizi che l'incubatore offrirà alle imprese ospitate sono stati pensati per offrire agli imprenditori e ai neo-imprenditori uno strumento per sopravvivere alle difficoltà finanziarie, organizzative e logistiche che si incontrano durante la fase di avvio delle attività di impresa volte al sociale. Tra i principali servizi offerti quelli di tutoraggio concernenti la gestione aziendale, la redazione, lo sviluppo, l’avanzamento e la verifica dei piani d’impresa. Informative di carattere legale, finanziarie, fiscali e amministrative; assistenza nella fase di avvio e di uscita per le imprese incubate, nonché per il conseguimento di brevetti e/o certificazione di qualità. Il progetto aggiudicatario del bando prevede anche un’animazione e promozione territoriale con connesse attività di comunicazione.

Nessun commento:

Posta un commento