giovedì 12 giugno 2014

Proiezione Film: "Le grandi prime dei Ragni di Lecco: Giovedì 19 Giugno ore 21.00

Vi invitiamo ancora in villa Scheibler per l'ultimo incontro con Noesis prima delle vacanze estive, e con la promessa di rivederci ai primi di settembre con altre iniziative dalla montagna, alla scienza, alla filosofia e altre della quali ci premureremo di informarvi.

Giovedi 19 giugno - alle ore 21.00 – si chiude il primo semestre 2014 con il 

Ciclo “La montagna e i suoi protagonisti” e con il film “Le grandi prime dei Ragni di Lecco” che contiene due storie-documento Infinite Jest e The Egger Project

Il primo (Il gioco Infinito) celebra la magnificenza del Wendestoecke, in Svizzera. Fabio Palma e Matteo Della Bordella ripercorrono, scalando, la storia delle tre vie estreme aperte dai Ragni sul massiccio roccioso del Wenden: Portami Via (2005), Coelophysis (2008) e Infinite Jest (2011).

Il secondo documenta, anche con particolare attenzione alle sensazioni dei protagonisti, i tentativi compiuti da Matteo Bernasconi e Matteo Della Bordella (e l’ultimo, con successo, con Luca Schiera) per aprire una via, la prima in assoluto, sulla pericolosa Parete Ovest della Torre Egger, l’ultima grande parete inviolata della Patagonia.
Il Gruppo dei Ragni di Lecco è oggi sicuramente all’altezza della fama costruita dai grandissimi suoi alpinisti, nei decenni scorsi, a partire dalla sua nascita nel 1946. La nuova e nuovissima generazione è costituita da giovani alpinisti e rocciatori di altissimo livello, selezionati anche oggi, come sempre, con criteri rigorosi. La loro missione è continuare nell’alpinismo e nell’arrampicata perseguendo e mantenendo livelli di eccellenza assoluta, ispirati e motivati anche dal loro determinatissimo presidente, Fabio Palma.

1 commento: