lunedì 15 dicembre 2014

Nutrire il Pianeta - Rassegna artistica "Messa a Nudo" - 19.20.21 Dicembre @Spazio Baluardo


La rassegna
Messa a Nudo è una rassegna annuale d’arte, cultura ed informazione che si tiene presso Unisono Aps - Spazio Baluardo. Nasce nel 2005 dalla collaborazione tra lo Spazio Baluardo ed Aurora Brez, in ricordo della madre Esmeralda Brez, artista vissuta a Quarto Oggiaro e scomparsa prematuramente il 24 dicembre 2003.
Ogni anno Spazio Baluardo celebra il suo ricordo attraverso l'esposizione di quadri e opere d'arte per rilanciare per promuovere l'arte e rilanciare il quartiere che presto sarà oggetto di frenesia data la vicinanza con l'area expo.



Cosa significa Mettere a Nudo
Mettere a nudo è l’azione dello spogliare e mettere in “mostra” un contenuto così sostanziale della propria realtà da voler renderlo pubblico, tanto da darci l'impressione, esponendolo, di liberarci di un vestito. Disobbedire al “divieto”, esporre e rendere pubblico. Ascoltare l’anima, che l’Arte sa percepire e ben rappresentare. E ancora, comunicare, denunciare, indicare con forza ciò che viene nascosto. Messa a Nudo è ospitalità, apertura, accoglienza. E' ricerca!
“Messa a Nudo” vuole essere un momento riflessivo in favore della rinascita delle idee.

Nutrire il Pianeta, energia per la Vita
E’ possibile garantire cibo e acqua alla popolazione mondiale? Aumentare la sicurezza alimentare? Proporre nuove soluzioni e nuove prospettive in grado di tutelare la biodiversità del Pianeta?
Quest'anno Messa a Nudo tornata con un tema fondamentale: Nutrire il Pianeta, energia per la Vita, tema portante di Expo 2015. La mostra, inizierà il 19 Dicembre (19-20-21).
L’obiettivo non è fornire risposte univoche, ma sollevare domande e offrire utili strumenti per cercare le proprie personali risposte.

 
Programmazione
Venerdì 19 Dicembre
20.00 aperitivo e inaugurazione della mostra
Apertura dello spazio al pubblico e presentazione degli artisti aderenti alla rassegna.
In linea con il tema della rassegna, verrà allestito un aperitivo a buffet con prodotti di stagione "km 0", accompagnato dal trio Musicale “Elena Blues Trio”. [Elena Caligiuri - voce - Manuel Bariani- chitarra - Marco Parano- percussioni. Un viaggio attraverso la musica blues e soul di ieri e di oggi. Da sonorità delicate a sonorità più potenti, senza mai perdere di vista il groove nero e la libera improvvisazione. 

 
Sabato 20 Dicembre
15.00 apertura spazio

17.00 Lezione di nutrizionismo a cura del Dott. Gamal Soliman
Sai cosa mangi? una corretta alimentazione passa da un'alimentazione consapevole. Ogni giorno ci troviamo a consumare alimenti di cui raramente conosciamo provenienza e valori nutritrizionali. Il dott. Nutrizionalista Gamal Soliman ci aiuterà a capire e conoscere gli alimenti e a districarci tra il confuso labirinto delle numerose teorie e diete esistenti.
In seguito doneremo un piccolo cesto natalizio costituito da alimenti bilanciati e "nutrizionalmente corretti".

22.00 Dj set Calabash Crew 
Domenica 21 Dicembre
15.00 apertura spazio

17.00 dibattito e discussione su sull’agricoltura sostenibile e gli orti urbani.
Presentazione del futuro orto urbano di Via Evaristo Baschenis

20.00 cena sociale con prodotti stagionali.
Soci e amici sono invitati alla cena prenatalizia, a base di alimenti stagionali. Ci ritroveremo per condividere un momento di convivialità e scambiarci doni natalizi. Su prenotazione (mail a osteria@spaziobaluardo.it, entro il 18 Dicembre, fino ad esaurimento posti)
a seguire momento musicale con Yuri Beretta [L′esercizio della gentilezza per Yuri Beretta, musicista e poeta milanese, ma anche cantante-attore-danzatore dalla presenza istrionica e contagiosa [facebook.com/YuriBeretta]

Per i tre giorni della rassegna la mostra sarà allestita per la fruizione al pubblico


Spazio Baluardo
via Michele Lesona 43/10

Nessun commento:

Posta un commento