martedì 11 aprile 2017

POPOLI D'EUROPA CONFERENZA BREVE E FILM “LUTHER” : Giovedì 20 Aprile

POPOLI D'EUROPA CONFERENZA BREVE E FILM “LUTHER” 
Giovedi 20 aprile ore 20:45 presso Villa Scheibler 


Nel 1517, esattamente 500 anni fa, Martin Lutero esponeva le sue 95 tesi sulla porta della chiesa del castello di Wittenberg. Un evento storico che ha generato rilevanti differenze culturali.
Noesis coglie perciò questa occasione per far conoscere in modo argomentato e approfondito quali sono state sui popoli e nei secoli le influenze di quella rottura storica, nata in ambito religioso, ma propagatasi nel pensiero, nel comportamento e nella vita individuale e sociale di grandi popolazioni.
Noesis organizza una serata pubblica, ad ingresso gratuito, in Villa Scheibler, con una presentazione storico-filosofica della Professoressa Alessandra Cason e dal film “Luther – genio, ribelle, liberatore”.
Non sono tanto i problemi, le contestazioni e le divergenze teologiche interne alla Chiesa cattolica di allora l'argomento principale della presentazione della prof.ssa Cason, quanto le differenze etiche formatesi dal 1517 in poi, in Europa inizialmente e successivamente in molti Paesi del mondo. 
Esse riguardano molti aspetti: il rapporto dell'uomo con Dio, con Gesù Cristo, con la Chiesa, la liturgia. E, ancora, altrettanto importanti, l'organizzazione delle comunità, la liturgia, il rapporto con il potere e lo Stato, il comportamento, l'etica.

Nessun commento:

Posta un commento