domenica 3 dicembre 2017

Messa a Nudo 2017: 15-16-17 Dicembre Spazio Baluardo

Pronti per la tre giorni che chiude l'anno con il botto? Come di consueto torna Messa a Nudo, più carica che mai. un momento per incontrarci e incontravi, scambiarci gli auguri di buone feste, ascoltare buona musica, dare spazio a tanti giovani artisti... ma soprattutto stare bene insieme! Per tre giorni Spazio Baluardo si apre con musica, arte, la presentazione dei nuovi corsi, momenti di confronto e di svago. Non mancate!

Messa a Nudo è una rassegna annuale d’arte, cultura ed informazione che si tiene presso Unisono Aps - Spazio Baluardo. Nasce nel 2005 dalla collaborazione tra lo Spazio Baluardo ed Aurora Brez, in ricordo della madre Esmeralda Brez, artista vissuta a Quarto Oggiaro e scomparsa prematuramente il 24 dicembre 2003. 
Ogni anno Spazio Baluardo celebra il suo ricordo attraverso l'esposizione per promuovere l'arte e rilanciare il quartiere.

Messa a Nudo: il sogno. Il confine tra realtà e fantasia.
Il tema di quest’anno sarà il sogno, inteso nelle molte sfaccettature che diamo a questo termine. Il significato più onirico può certo essere di ispirazione, e portarci verso un mondo più di fantasia, ma ancora più importante è l’idea di sogno come progetto, come realtà da realizzare. Rimanendo fermi dell’importanza della fantasia, si può tramite essa immaginare forme alternative di realtà, ipotizzando i cambiamenti che si vorrebbero vedere nel mondo. Vuole essere un momento per riflettere anche sul ruolo che ciascuno di noi ha nell’aiutare la realizzazione dei sogni di altri, e come insieme si può costruire una alternativa per il nostro quartiere partendo dalla volontà di Immaginare, di sognare.

Mettere a nudo è l’azione dello spogliare e mettere in “mostra” un contenuto così sostanziale della propria realtà da voler renderlo pubblico, tanto da darci l'impressione, esponendolo, di liberarci di un vestito. Disobbedire al “divieto”, esporre e rendere pubblico. Ascoltare l’anima, che l’Arte sa percepire e ben rappresentare. E ancora, comunicare, denunciare, indicare con forza ciò che viene nascosto. Messa a Nudo è ospitalità, apertura, accoglienza. E' ricerca! 
“Messa a Nudo” vuole essere un momento riflessivo in favore della rinascita delle idee.

Programma:
Venerdì 15.
Ore 19.00 apertura della mostra con aperitivo e incontro con gli artisti.
ore 21.30 Concerto Lamblues e Nobu Electric Quartet
Dalle 23.30 in poi Dj Set a cura di Dj Maico

Sabato 16:
Ore 15.00 Apertura della Mostra
Ore 16.00 Presentazione del corso di ginnastica posturale a cura dell'istruttrice Stella
Ore 18.00 I sogni di Quartiere. un momento per incontrarci e immaginare il nostro quartiere, a partire dall'esperienza del Bilancio partecipativo fino ad elbaorare insieme delle strategie di azione comune per l'anno prossimo... bisogna partire con buoni propositi, per appendere le idee sul nostro Melograno natalizio!
Ore 20.00 Concerto di Mary Green
Ore 21.45 Concerto dei Geebees
Dalle 23 in poi Dj Truzzo, Ari VJ e performance di arte dal vivo!

Domenica 17:
Ore 15.00 Apertura dello spazio 
Ore 19.30: presentazione del corso di grafico a cura dell'insegnante Giulia.
Ore 20.00: Cena natalizia. per prenotare scrivete ad art@spaziobaluardo.it
Ore 22.00 Concerto Nues Duo.

Troppe cose da fare, troppe cose da vedere: vi aspettiamo numerosissimi!

Nessun commento:

Posta un commento