lunedì 7 dicembre 2020

Attraverso Quarto Oggiaro - Mostra fotografica digitale


 Al link http://www.quartoweb.it/p/attraverso-quarto-oggiaro-mostra.html potrete vedere la mostra fotografica digitale che abbiamo realizzato. 
La mostra era stata pensata e programmata  per il palinsesto di eventi del Natale in Villa Scheibler 2020. 
Per via della pandemia in corso la mostra in presenza verrà realizzata a data da destinarsi.


INTRODUZIONE MOSTRA ATTRAVERSO QUARTO OGGIARO

- Il percorso di visita ai quartieri di Quarto Oggiaro e Vialba dagli anni ’30 proposto nelle pagine a seguire, è nato dalla collaborazione tra l’associazione Villa@perta, i “Vecchi” Amici di Quarto Oggiaro e l’Asp Golgi-Redaelli nell'ambito del progetto MilanoAttraverso. Si propone come approfondimento alle tematiche proprie della mostra “Costruire e abitare la periferia” visitabile virtualmente.

La mostra virtuale intende sottolineare alcuni aspetti della realtà di Quarto Oggiaro e Vialba, quali lo sviluppo edilizio dalle antiche ville storiche alle cascine fino alla nascita degli alloggi popolari, l’industria, la socialità, le cerimonie, lo sport, in un mix che ripercorre la storia nel secolo scorso.

- Le immagini provengono dagli archivi di diverse realtà di quartiere e dalle raccolte personali degli abitanti di Quarto Oggiaro e Vialba che le hanno gentilmente messe a disposizione per la realizzazione del progetto “Attraverso Quarto Oggiaro”. Si Ringraziano per i contributi forniti i “vecchi” Amici di Quarto Oggiaro, Fondazione Carlo Perini, Archivio fotografico Aldo Palazzi, le Parrocchie del decantato di Quarto Oggiaro e Vialba, Cesare Snelli, Emanuela Bozza, Franco Pugnaloni, Luca Pedroli, Maria Luisa Raimondi, Massimo Pozzi, Miriam Redemagni, Paolo Bellomo, Renato Siciliano, Rosina Zafaro.























Nessun commento:

Posta un commento