domenica 25 settembre 2022

Per un quarto di libro - Laboratorio artistico tra lettura e voce II edizione - da Mercoledì 5 ottobre 2022


 A grande richiesta il progetto Per un Quarto di Libro ripropone  illaboratorio “A voce alta: leggere davanti ad un pubblico” per imparare le tecniche di lettura ad alta voce.

Il laboratorio si sviluppa su 5 incontri in cui i partecipanti (adulti) impareranno tecniche specifiche per scoprire la propria voce, imparare a usarla ed allenarla. Si impareranno le tecniche di base di respirazione e dizione, uso della voce, libertà d’espressione, cadenza personale e fonetica e le particolarità della narrazione di contenuto in pubblico. Durante le lezioni ci si eserciterà sulla lettura ad alta voce di testi di proprio gradimento e scelti dagli insegnanti che anche per questa edizione saranno Jessica Gentile e Stefano Cecchetti.

Al termine del laboratorio verranno organizzati 3 eventi di lettura con un pubblico per mettere alla prova le competenze acquisite e condividere con altri l’esperienza fatta tra uso della voce e lettura.

Le associazioni di Per un Quarto di libro invitano gli adulti a partecipare a questo percorso per scoprire cosa possiamo fare con la nostra voce, come la possiamo usare in rapporto ai testi, ai libri, a nostri contenuti originali.

5 incontri di laboratorio

Date: 5, 12, 19, 26 ottobre, 2 novembre

Mercoledì 19:00-20:00

In presenza presso la sede di Errante Aps (Via Luigi Capuana 3)

+ 3 eventi di performance in pubblico in luoghi significativi di Quarto Oggiaro

Durante gli incontri verrà distribuito materiale didattico


Contenuti

Il laboratorio è incentrato sulla ricerca ed esercizio della propria vocalità a partire dalle basi teoriche e pratiche di una corretta respirazione. Nel corso degli incontri verranno condivise e lavorate alcune tecniche specifiche, che verranno subito esercitate nella lettura a prima vista. testi scelti e proposti dal gruppo.

Nello specifico:

- training sulla respirazione: fondamenti teorici su respirazione e uso della propria voce, allenamento alla respirazione diaframmatica, scoperta dei risuonatori vocali, esercizi e tecniche specifiche (es. arco dorsale)

- training sulla vocalità del proprio corpo-voce: energia, volume, organicità, libertà

- regole della dizione: principi della fonetica validi per la lingua italiana, riconoscimento dell’influsso dialettale e della cadenza personale

- lettura di un testo ad alta voce davanti ad un pubblico: sul finire di ogni incontro i partecipanti potranno esercitarsi su un testo di loro gradimento o proposto dai conduttori

1 commento:

  1. Because overwhelming majority of} apps are downloaded via two app stores, and these can limit content material based mostly on location, it is more difficult to bypass restrictions on gambling apps than a PC or laptop computer. Furthermore, the provision of gambling apps on Android phones is more restricted than iOS as these apps are banned on the Google Play Store. However, gambling apps can still be 빅카지노 put in onto devices, and some main UK operators have Android choices.

    RispondiElimina