martedì 10 gennaio 2023

Addio Partigiano Alfa - Ci lascia Giovanni Marzona - L'ultimo ricordo: Martedì 10 gennaio 2023 dalle 14.00

È con immensa e profonda tristezza e commozione che comunichiamo che Il Presidente Onorario di Anpi Quarto Oggiaro, il Partigiano ALFA Giovanni Marzona, ci ha lasciati questa mattina.

Il 12 gennaio avrebbe compiuto 95 anni.

Non dimenticheremo MAI i suoi insegnamenti, i suoi consigli e tutte le tenerezze e i ricordi personali che chi come noi ha avuto la fortuna di incontrarlo per la propria strada e di conoscerlo conserverà per sempre nel suo cuore. Ricorderemo per sempre la sua tenacia, la sua saggezza e la sua dirittura morale, fulgido esempio del suo impegno civile e democratico in nome delle tante battaglie a cui ha dedicato tutta la vita. Per il riscatto dei lavoratori, delle generazioni di studenti che ha incontrato in tanti anni e a cui ha spiegato l'orrore della guerra, delle discriminazioni e del fascismo, per i tanti abitanti del nostro quartiere e per i diritti di tutti.

Fin da giovanissimo col suo impegno nella Resistenza ha capito, a lui che l'avevano tolta, l'importanza della Libertà e della Pace tra i popoli, valori per cui si è battuto indomito fino ai suoi ultimi giorni. Per sempre nei nostri cuori e nelle nostre menti. Che la terra ti sia lieve Partigiano ALFA e grazie per aver condiviso con noi la memoria storica. 

Informiamo che il funerale di Giovanni Marzona si terrà il 10 gennaio 2023 alle ore 14 a Novate Milanese in Piazza della Chiesa 12 presso la Chiesa dei Santi Gervaso e Protaso.

Alle 15,15, dopo la messa a Novate, Giovanni verrà portato per un ultimo saluto in villa Scheibler.

Il video dell'intervista a Giovanni Marzona a cura di Fondazione Perini:


Fondazione Carlo Perini incontra Giovanni Marzona


Il  video ricordo del TG3 Lombardia del 09/01/2023:



Nessun commento:

Posta un commento