A grande richiesta il progetto Per un Quarto di Libro ripropone illaboratorio “A voce alta: leggere davanti ad un pubblico” per imparare le tecniche di lettura ad alta voce.
Il laboratorio si sviluppa su 5 incontri in cui i partecipanti (adulti) impareranno tecniche specifiche per scoprire la propria voce, imparare a usarla ed allenarla. Si impareranno le tecniche di base di respirazione e dizione, uso della voce, libertà d’espressione, cadenza personale e fonetica e le particolarità della narrazione di contenuto in pubblico. Durante le lezioni ci si eserciterà sulla lettura ad alta voce di testi di proprio gradimento e scelti dagli insegnanti che anche per questa edizione saranno Jessica Gentile e Stefano Cecchetti.
Al termine del laboratorio verranno organizzati 3 eventi di lettura con un pubblico per mettere alla prova le competenze acquisite e condividere con altri l’esperienza fatta tra uso della voce e lettura.
Le associazioni di Per un Quarto di libro invitano gli adulti a partecipare a questo percorso per scoprire cosa possiamo fare con la nostra voce, come la possiamo usare in rapporto ai testi, ai libri, a nostri contenuti originali.
5 incontri di laboratorio
Date: 5, 12, 19, 26 ottobre, 2 novembre
Mercoledì 19:00-20:00
In presenza presso la sede di Errante Aps (Via Luigi Capuana 3)
+ 3 eventi di performance in pubblico in luoghi significativi di Quarto Oggiaro
Durante gli incontri verrà distribuito materiale didattico
Contenuti
Il laboratorio è incentrato sulla ricerca ed esercizio della propria vocalità a partire dalle basi teoriche e pratiche di una corretta respirazione. Nel corso degli incontri verranno condivise e lavorate alcune tecniche specifiche, che verranno subito esercitate nella lettura a prima vista. testi scelti e proposti dal gruppo.
Nello specifico:
- training sulla respirazione: fondamenti teorici su respirazione e uso della propria voce, allenamento alla respirazione diaframmatica, scoperta dei risuonatori vocali, esercizi e tecniche specifiche (es. arco dorsale)
- training sulla vocalità del proprio corpo-voce: energia, volume, organicità, libertà
- regole della dizione: principi della fonetica validi per la lingua italiana, riconoscimento dell’influsso dialettale e della cadenza personale
- lettura di un testo ad alta voce davanti ad un pubblico: sul finire di ogni incontro i partecipanti potranno esercitarsi su un testo di loro gradimento o proposto dai conduttori