Esposizione del dipinto " Sposalizio mistico di Santa Caterina d'Alessandria" di Giovanni Battista Tassinari. Il quadro del 1600 sarà esposto dal 3 dicembre 2023 al 22 dicembre 2023 in Villa Scheibler Sala Giglio.
Il quadro è uno dei fiori all'occhiello della storia del quartiere Vialba, una volta ex comune autonomo, divenuto poi frazione di Musocco che a sua volta fu aggregata alla Grande Milano, insieme ad altri 10 ex comuni, il 14 dicembre 1923. Quest'anno cade il centenario di questa aggregazione e sono in corso le celebrazioni.
La pala d'altare è opera del pavese Tassinari, pittore e architetto operante tra il 1599 e il 1613 e originariamente si trovava nella ex chiesetta dei Santi Vitale e Agricola di Villa Scheibler probabilmente eredità di una delle nobili famiglie che hanno posseduto la villa nel corso dei secoli. Le prime notizie foto documentate del dipinto si trovano nei primi anni '20 del '900 dove è possibile intravedere il quadro incastonato nella sua nicchia dietro il piccolo altare della chiesa dei Santi Vitale e Agricola.
La tela nel corso del tempo ha subito alcuni spostamenti. Domenica 2 agosto 1959, don Giovanni Zibetti, nominato parroco di Vialba dall'allora Arcivescovo Monsignor Montini, celebrò la sua prima funzione religiosa nella chiesa di Villa Scheibler che alcuni mesi dopo fu sconsacrata in favore della costruzione della nuova chiesa provvisoria, in legno, della Resurrezione di via Longarone.
Qui l'opera trovò la sua collocazione al fine di evitare possibili saccheggiamenti nella fase di inizio lavoro di abbattimento degli antichi cascinali del borgo di Vialba che lasciavano spazio all'edificazione del nuovo quartiere denominato "Vialba I".
La tela fu collocata definitivamente nella sacrestia della nuova chiesa della Resurrezione di Nostro Signore Gesù di via Longarone 5. La chiesa fu benedetta e inaugurata il 19 marzo 1967 con una messa presieduta da Monsignor Teresio Ferraroni, Vescovo Ausiliare di Milano.
Per conoscere il resto della storia venite a visitare il quadro..
VILLA SCHEIBLER - SALA GIGLIO - DAL 3 DICEMBRE 2023 AL 22 DICEMBRE 2023
ORARIO DI VISITA: DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 17:00
Nessun commento:
Posta un commento