Il progetto quartoweb

Vuoi ricevere la newsletter di QuartoWeb? 
Manda una mail a quartoweb@gmail.com con oggetto: ISCRIVIMI

Vuoi iscrivere la tua associazione a Vill@perta?
Scarica gli allegati ed inviali a villa.aperta@gmail.com

SCARICA LA DOMANDA DI AMMISSIONE A VILL@PERTA
SCARICA LA DOMANDA DI AMMISSIONE A VILL@PERTA (ALLEGATO)

Quartoweb, il sito che è l'anima di un quartiere
Il portale del quartiere Quarto Oggiaro e Vialba si chiama quartoweb.it. Un sito internet che, con diversi prodotti multimediali, mette in rete le realtà associative del quartiere e le iniziative che si svolgono in quartiere, rimanendo in contatto con i cittadini residenti. “E’ il portale degli abitanti, uno dei primi esperimenti di portale di quartiere a Milano. Ci sono foto, informazioni, video, le news, la rassegna stampa, l’agenda degli avvenimenti. Tutto quello che si cerca e si vuole sapere su Quarto Oggiaro, giorno dopo giorno.

Quando è nata l'idea?
Nel 2005 nasce l'idea per poi essere trasformata e strutturata in un progetto da un Comitato di Scopo, nato tra Associazioni, Comitati e Parrocchie per partecipare ad un progetto triennale finanziato dal Programma Urban II Milano, tra il 2007 e il 2010. Il progetto prese il nome di "Viviamo il parco", perché era pensato per promuovere il parco di Villa Scheibler, appena ristrutturato con i fondi Urban. L'idea di fondo era che il portale, e l'annessa QuartoTV, sarebbero così divenuti uno strumento utile nella diffusione di informazioni sulle iniziative delle Associazioni e le trasformazioni apportate da Urban. Al termine di Urban II il portale è sopravvissuto e informa ancora oggi migliaia di abitanti del quartiere. Anche il Comitato di Scopo si è trasformato e strutturato nell'associazione di II livello Vill@perta.

Chi è coinvolto?

Quartoweb è gestito interamente da abitanti residenti nel quartiere iscritti ad Associazioni della rete di Vill@perta.

Come è organizzato?

I contenuti sono forniti via mail dai vari rappresentanti delle Associazioni di Vill@perta. I volontari con più familiarità con il web procedono poi ad inserire gli aggiornamenti. Almeno una volta a settimana i post vengono raggruppati in una newsletter, che raggiunge oggi oltre un migliaio di cittadini del quartiere.

Sono state inoltre  create le pagine Facebook Quartoweb e I "vecchi" amici di Quarto Oggiaro eventi - fatti - notizie, per la divulgazione sui social delle iniziative. I "vecchi" AMICI di Quarto Oggiaro è anche costituito come gruppo Facebook, con accesso controllato a richiesta, nel quale sono raccolte tutte le foto storiche del quartiere. Il gruppo conta 3400 iscritti.

Quartoweb ha aperto anche un canale diretto con la Presidenza del Municipio 8 di Milano e con alcuni Consiglieri Zonali per poter dare delle risposte alle domande che i cittadini ci rivolgono via mail. Quartoweb non è un'associazione, bensì un portale messo a disposizione dall'Associazione di II livello Vill@perta.

Cosa offre?

Coesione sociale. Mette in rete informazioni, problemi, potenzialità ma soprattutto occasioni di relazione e collaborazione tra le persone, le Associazioni, le Scuole, le Parrocchie e le Istituzioni. E' uno strumento particolarmente utile per far emergere una grande positività territoriale, ignorata e censurata dalla stampa e dai media. E' anche uno strumento di diffusione dell'attività nel quartiere del Municipio 8 di Milano, attività che diversamente non riuscirebbero a superare i muri del Consiglio, che è logisticamente distante (quartiere Gallaratese).
 
Come vengono scelti i contenuti?
Non vengono scelti poiché sono le Associazioni stesse a fare da primo filtro. Diamo spazio libero a tutti di esprimersi. Le uniche censure riguardano scurrilità, volgarità ed offese. Diamo visibilità anche ad articoli o saggi pubblicati dai quotidiani o da altri siti e blog. L'unico vincolo è che le informazioni riguardino principalmente la vita di Quarto Oggiaro e Vialba o al massimo quelle nel Municipio 8 di Milano.

Quanti contatti avete al mese?

Dai 50 ai 100 al giorno, quindi siamo sui 1500-3000 contatti mensili

Prossimi progetti?

Ci piacerebbe rifare il trucco al sito, migliorandolo graficamente, ma le difficoltà di trovare collaborazioni in tal senso non sono poche. L'ampliamento sicuramente più significativo che stiamo tentando è  QuartoTV: un canaleTV via web che, appoggiandosi per es. a Youtube, raccolga i filmati sulla vita del quartiere.



Per informazioni o per partecipare al progetto

e-mail: quartoweb@gmail.com
Recapito telefonico:  333 4726562
QuartoTV: http://www.youtube.com/quartoweb
QuartoFoto: http://www.flickr.com/photos/QUARTOWEB

Facebook: Conte Scheibler