Fondazione Carlo Perini e Villaperta presentano l'ultimo film della rassegna autunnale del
Cineforum Visioni di comunità.
Chi segna vince - Giovedì 4 dicembre 2025 ore 20:45
Sala Marzona/ Torretta Villa Scheibler
prenotazione consigliata ad una delle seguenti mail:
info@fondazioneperini.org / prenotazionivillaperta@gmail.com
Ultimo appuntamento in allegria, con un film divertente basato su una storia vera di redenzione sportiva. L'11 aprile 2001, in un partita valida per le qualificazioni al mondiale 2002, le Samoa Americane perdono contro l'Australia per 31 a 0, stabilendo il record mondiale di maggior gol di scarto subiti mai registrato in una partita internazionale. Così la Federazione Americana di Football invia un allenatore Olandese, Thomas Rongen, a risollevare il morale e l'umore della squadra.
Alla squadra di Rongen, che riunisce volenterosi dilettanti allo sbaraglio e che ha un ristoratore come presidente della Football Federation of American Samoa, basta segnare un solo gol, anche senza vincere una partita, per evitare l'espulsione dalla FIFA.
La bizzarra storia conferma che le cose andarono proprio come il film le racconta.
Chi segna vince nasce dall'ironico effetto di contrasto tra i veri drammi collettivi delle vita e quelli finti dello sport e la retorica del racconto edificante replicata in chiave minimalista.
Tutto in Chi segna vince è piccolo, e gentile: la squadra protagonista, il talento dei suoi giocatori, le ambizioni del loro allenatore anche se la loro rimarrà una grande impresa.

Nessun commento:
Posta un commento