lunedì 3 marzo 2014

Giovedì 6 Marzo ore 20.30 Canzoni Francesi a Quarto Posto


QuarTEZ: canzoni francesi al Quarto Posto giovedì 6 Marzo ore 20.30 in Piazzetta Capuana.

Le Tez (Zone Temporaneamente Erogene) si fanno in quattro! Aggiungete alle due Tez originali (Laila Sage, canto e Lorenzo Valera, canto, chitarra, fisarmonica) il contrabbasso di Andrea Stanzione e le percussioni di Simone Amodeo ed ecco a voi.... il QuarTEZ, con un nuovo spettacolo interamente basato sulla canzone in lingua francese: dai canti della Comune a quelli dei cafés chantants, dai classici dei grandi chansonniers ai tesori della nouvelle scène, uno spettacolo dove incontrerete la musica agghindata da gran soirée al tavolo di un caffè della Parigi popolare.
A la santé!

Le Zone Temporaneamente Erogene sono un gruppo a formazione variabile, dedito al contrabbando di suoni, melodie e parole provenienti da vari ambiti e contesti: dai canti di tradizione orale italiani ed europei, con particolare attenzione alle lingue minoritarie (basco, occitano, catalano...) ai canti sociali e di lotta, soprattutto anarchici e antifascisti, alla canzone d'autore di area francese e italiana, fino ai canti rom ungheresi e rumeni.

In due anni di attività Le Tez si sono esibite in vari festival italiani ed europei come Le nuits de la Pierre Bleue di Brullioles (Lyon), il Festival di teatro di Granara (Pr), il Festival Jours de Fete (Ginevra), il primo Festival della Letteratura di Milano. Con l'Associazione Passamontagne amano sconfinare e hanno portato in territorio francese (Marsiglia, Lione, Rhone-Alpes) concerti e laboratori di canti popolari italiani.

Nessun commento:

Posta un commento