martedì 26 febbraio 2019

Cataldo Russo racconta il suo romanzo a Villa Scheibler

Giovedì 28 Febbraio ore 21.00 - Villa Scheibler “LA CATTEDRA SFUGGENTE”, l'autore, Cataldo Russo racconterà e offrirà spunti per riflettere sulla educazione e la scuola. E sui meccanismi che la legano alla realtà culturale e sociale, del tempo (ieri e oggi) e del luogo (Sud e Nord d'Italia).

Dalle pagine del romanzo, una discussione tra due insegnanti:: “Necchi? Un lavativo. L'anno scorso l'abbiamo bocciato e quest'anno non ha iniziato assolutamente meglio. Temo che sarà ancora bocciato. E' limitato, non può fare questa scuola. Dovrebbe fare un professionale”. E l'altro: “Ma sai che il ragazzo è dislessico e disgrafico?”. Ribatte il primo:“Qualcosa, ma si tratta di scuse. Ci giocano tutti in quella famiglia, genitori e ragazzo”.

Un romanzo denso di vita vissuta, profondo e avvincente, da leggere tutto d'un fiato e da sfogliare poi cento volte ancora, per ragionare sul difficilissimo compito di educare i bambini, in famiglia, a scuola, nella società. Cataldo Russo è stato docente e dirigente scolastico. Laureato in lingue straniere è scrittore e drammaturgo.

Nessun commento:

Posta un commento