lunedì 12 dicembre 2011

CHRISTMAS TOUR 2011 "CANTANDO IL NATALE": UN CONCERTO A VILLA SCHEIBLER A CURA DELLA CORALE GRAF

L'Associazione Corale Graf è lieta di presentare CHRISTMAS TOUR 2011 "CANTANDO IL NATALE" c/o Villa Scheibler via Orsini 21 Milano, Giovedì 15 dicembre 2011 ore 21.00.
Dirige il Maestro Roberto Lomurno

Programma:
C. de Saint Saens - Tollite hostias
Tradizionale - The first Noel
Tradizionale - Bianco Natal
B. Marcello - I cieli immensi narrano
Adolphe Adam - Holy Night
G. Faurè  - Ave Verum
F. Mendelssohn - Hark! the herald-angels sing
Tradizionale - Balulalow
J.S. Bach  - Jesus bleibet meine freude
Tradizionale  - Magnificat 



Suite Natalizia:
Stille nacht
Deck the halls
Les anges dans nos campagnes
In notte placida
What child is this
Joy to the world
Jingle bells
Tu scendi dalle stelle
Adeste fideles 

Pianoforte: Fabrizio Fusar
Flauto: Francesca Cugini 

Voci:
Soprani: Rita Arioli, Cristina Bianchi, Francesca Cugini, Susanna Darman, Anna Maria Di Caro, Fiorella Giaculli, Sara Rapuzzi, Daniela Rivolta, Chiara Rossi
Contralti: Carla Annoni, Francesca Annoni, Rosetta Forlin, Laura Magnone, Luciana Polerà
Tenori: Andrea Finizio
Bassi: Giuseppe Manenti 

Roberto Lomurno: (direttore del coro) Ha intrapreso gli studi musicali sotto la guida del padre Giovanni. Ha frequentato corsi di perfezionamento organistico, corsi di Direzione Coro e frequenta Corsi di Direzione d’Orchestra presso l’Accademia “Chigiana” di Siena e presso l’Accademia Swarovsky di Milano. Ha al suo attivo oltre 300 concerti in Italia e all’estero registrando per varie emittenti televisive. Ancora undicenne ha conseguito il 3° premio alla Biennale d’arte e poesia “Premio Quasimodo” in qualità di compositore ed è risultato vincitore anche di concorsi d’organo. Attualmente Organista e Maestro di Cappella presso la Parrocchia S.Maria delle Grazie al Naviglio di Milano, dal 1996 al 2006 ha ricoperto il ruolo di Organista Titolare presso la parrocchia B.V. Immacolata di Bari, nella quale ha svolto anche un’intensa attività come direttore della Schola Cantorum “Ars Artium”. Dal 2004 al 2006 è stato direttore del coro dell’Associazione Nazionale Alpini di Bari. Autore, compositore per voci, coro e strumenti, ha scritto anche per la Fondazione Orchestra e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. Dal gennaio 2011 direttore della Corale Graf.

Corale Graf 
Il gruppo si costituisce nell’autunno 2001 all’interno della Scuola Primaria di via Graf (Quarto Oggiaro, Milano). L’idea era quella di coinvolgere genitori ed insegnanti nella creazione di un coro e creare con questo momenti di aggregazione nel territorio. La Corale è Associazione dal primo settembre 2007. Il gruppo svolge un’intensa attività concertistica a Milano e nella sua provincia partecipando a manifestazioni di promozione culturale e sociale; ha inoltre cantato presso la Maison d’Italie dell’Università di Parigi e presso il Ministero delle Finanze sempre della capitale francese (marzo 2008). Ha collaborato e collabora con gruppi strumentali ed altri gruppi corali. Nel 2007 il coro ha curato uno spettacolo musicale dedicato alla musica nel cinema ed integrato da brevi momenti recitati e da immagini tratte da film e musical. Dalla primavera del 2009 questo spettacolo è diventato un concerto dal titolo "Note di Cinema" dove attori, cantanti solisti e una band musicale ripercorrono le tappe principali della musica cinematografica italiana e internazionale. Ha partecipato alla Rassegna dei Cori della Provincia di Milano organizzata dall’USCI (nel 2007 a Concorezzo e nel 2008 a Bovisio Masciago). Nel novembre 2008 si è esibita durante la manifestazione "Milano Open", organizzata dal Comune di Milano per promuovere le nuove opere delle periferie cittadine, presso la Villa Scheibler in zona Quarto Oggiaro.Si sta ora occupando anche di musica barocca lavorando su un repertorio handeliano. Insieme all’Ensemble Strumentale Florete Flores, ha portato in concerto il "Messiah"di G. F. Handel e lo eseguirà, tra l'altro, nella Chiesa Anglicana di Milano nel maggio 2010. Il coro anima anche cerimonie con un vasto repertorio musicale come: I cieli immensi narrano di B. Marcello, le Cantique de Racine di Fauré, Ave verum corpus di Mozart, Magnificat di Frisina, Panis Angelicus di C. Franck e molti altri brani.

Nessun commento:

Posta un commento