lunedì 1 giugno 2009

"SCUOLA IN MUSICA": COMUNICATO STAMPA DEL COMITATO GENITORI DELL'ICS VAL LAGARINA

I Comitati Genitori dell'Istituto Comprensivo Scolastico Val Lagarina di Milano sono lieti di invitarvi ad un evento che si terrà mercoledì 3 giugno, a partire dalle ore 18.00, in via Orsini 21 a Quarto Oggiaro.
L'evento risulterà particolarmente suggestivo in virtù della Settecentesca Villa Scheibler che farà da storico fondale all'evento. Si tratta di una performance corale di centinaia di bambini delle nostre scuole elementari, a conclusione del progetto "A Scuola In Musica", un corso/percorso durato tutto l’anno scolastico, a cura dell’Associazione Crescercantando.
Le nostre scuole sono state purtroppo oggetto di recenti articoli di stampa, per la triste vicenda di un maestro accusato e condannato per molestie sessuali. Come spesso succede in questi casi, la scuola nel suo insieme è stata dipinta in una maniera che non corrisponde alla realtà, soprattutto tenendo conto di tutte le cose positive che si stanno facendo. Il progetto “coro” è una di queste attività positive della nostra scuola, che vede una collaborazione attiva tra insegnanti e genitori e che si propone obiettivi culturali importanti con i nostri bambini.
L’evento si svolgerà a Villa Scheibler, anch’essa balzata di recente agli “onori” della cronaca in quanto “offerta” dal Presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, come sede per l’Expo e rifiutata dall’On. Stanca per possibili problematiche legate alla sicurezza del personale che dovesse lavorarvi.

Indipendentemente dal fatto che la sicurezza andrebbe garantita in primo luogo alle persone che nella zona vivono, venendo all’evento potrete vedere quanto sia esagerato questo modo di raffigurare il nostro quartiere e quanto sia importante l’impegno delle numerose associazioni del nostro quartiere (come quelle riunite nell’Associazione di 2° livello “Vill@perta”) per fare effettivamente vivere la “nostra” stupenda villa. Lo svolgimento del coro dei bambini negli spazi della villa è stato infatti possibile proprio grazie all’aiuto organizzativo dell’associazione “Vill@perta”.
Confidiamo quindi che vorrete inviare uno dei vostri giornalisti in modo di poter rendere conto anche delle (molte) realtà positive esistenti nel nostro quartiere, riparando così alla distorsione della realtà che create dando evidenza solo alle cose negative.
Milano, lì 1 giugno 2009
 

Per informazioni e contatti in sede di evento:
Giuseppe Totaro (Comitato Genitori)
giuseppe.totaro1@gmail.com
Marco Gobbi (Consiglio d’Istituto, ICS Val Lagarina)
mgobbi60@gmail.com
Susanna Cernotti (Associazione di 2° livello Vill@perta)
villa.aperta@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento