mercoledì 18 aprile 2012

Stili di vita e i rischi socio-sanitari: seminario a Villa Scheibler

Il Circolo milanese Acli S. Lucia di Quarto Oggiaro e Acli Lombardia organizzano in data 15 maggio p.v. (ore 10-13) un seminario di approfondimento sul sempre più attuale tema degli "Stili di vita e i rischi socio-sanitari" a questi connessi, con particolare riferimento alle popolazioni metropolitane e delle periferie urbane (nello specifico Milano, le sue periferie, il quartiere di Quarto Oggiaro).

Il seminario vede gli interventi programmati del Dott. Celata del Dipartimento Dipendenze della Asl di Milano e del Dott. Gianluca Alfano, referente per Acli Lombardia sulla tematica degli stili di vita. Coordinerà l'incontro un referente dell'Istituto di Ricerche Epidemiologiche e Farmacologiche Mario Negri di Milano.
Il seminario è gratuito ed è principalmente rivolto a operatori (professionali e volontari) e dirigenti che intervengono in ambito sociale, sanitario, socio-sanitario, del diritto alla salute.

Come anticipato, lo scopo del seminario è di natura laboratoriale, ovvero l'approfondimento, anche e soprattutto attraverso gli interventi dei partecipanti, del tema stili di vita, il suo stato dell'arte, le implicazioni per i servizi e le persone, la sollecitazione di possibili percorsi di ricerca e lavoro a esso connessi.

Il seminario è infatti da intendersi come momento a sé stante, ma anche come preparatorio a una seconda iniziativa promossa, tra gli altri, dall'Istituto Mario Negri e da Acli Lombardia, ovvero la Summer School su "Salute e/è diritto", un percorso di studi interdisciplinare, rivolto a operatori del sanitario, del sociosanitario, del sociale e della giustizia e che verte sui temi dei "diritti" dentro l'attuale sistema di welfare, sanitario, normativo e sarà quindi occasione di ulteriore lavoro sul tema stili di vita.
Si allega una brochure dell'iniziativa, che verrà comunque anche presentata nel corso del seminario..

Per chi è interessato alla partecipazione al seminario sugli Stili di vita, si allegano:
- Presentazione
- Scheda di partecipazione

Si pregano gli interessati di inviare la scheda compilata a Giuseppe Imbrogno, referente organizzativo di Acli Lombardia (giuseppeimbrogno@hotmail.com)
.
Per informazioni è possibile scrivere alla medesima mail oppure telefonare al 0286995618.

Grazie,

cordialmente

Nessun commento:

Posta un commento