lunedì 24 marzo 2014

TERZO INCONTRO CON LA SCIENZA: Domenica 30 Marzo ore 16.30 Villa Scheibler


Domenica 30 marzo 2014, h. 16:30 presso  Villa Scheibler - Via Orsini, 25 - 20157 Milano

Terzo incontro con la Scienza

" Più energia dal sole a basso costo: nuove celle fotovoltaiche organiche - dell’ISMAC-CNR di Milano -"
Il problema dell’approvvigionamento energetico è uno dei temi più importanti a livello mondiale. Il sole rappresenta la fonte di energia naturale ed economica per eccellenza. 


E la ricerca nel campo dell’energia fotovoltaica è in grande sviluppo in tutto il mondo. Uno dei ‘nodi’ principali è quello dell’efficienza in rapporto al costo.
Gli scienziati dell’ISMAC di Milano (Istituto per lo Studio delle Macromolecole) del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) - eccellenza scientifica di altissimo livello – stanno sviluppando celle fotovoltaiche organiche, dotate di elevata efficienza, alternative a quelle basate sul silicio e meno costose.
La dotto.ssa Mariacecilia Pasini e il dott. Francesco Galeotti verranno a presentare il lavoro delle loro ricerche, illustrando i nuovi materiali polimerici e le nuove tecnologie da loro sviluppate, spiegando anche, in modo del tutto comprensibile, il funzionamento dei dispositivi che, utilizzando l’energia della luce solare, generano cariche elettriche, ossia energia elettrica.

Nessun commento:

Posta un commento