sabato 10 ottobre 2015

Nasce CasArchè a Quarto Oggiaro


CasArché sorge a Quarto Oggiaro e si presenta al territorio come un progetto innovativo che interessa 3 ambiti: la comunità mamma e bambino, le famiglie accoglienti, l'impresa sociale.

La comunità mamma e bambino
CasArché accoglierà 10 nuclei mamma e bambino con disagio sociale inviati dai Servizi Sociali che saranno accompagnati da un’equipe educativa per un percorso finalizzato ad aiutare le donne a restituire equilibrio alla relazione con se stesse e con i propri figli. Oltre al recupero psicologico e agli accudimenti primari (casa, cibo, vestiario, scuola, salute,…), le mamme saranno affiancate nel mettere le basi per un’autonomia abitativa e lavorativa.

Le famiglie accoglienti

CasArché prevede la presenza, in altri appartamenti della struttura, di alcune famiglie “accoglienti” (inizialmente saranno 4) con l’obiettivo di creare una rete di sostegno, di scambio e di condivisione per i nuclei mamma e bambino.

Questa prossimità accomuna sogni e bisogni di chi, all’interno di una relazione di reciprocità, è disposto a lasciarsi trasformare.

L'impresa sociale

Nell’ottica di contribuire all'autonomia delle mamme e per una maggiore sostenibilità del progetto si intende sviluppare un’attività produttiva (pasticceria – gelateria) che possa offrire opportunità di inserimento lavorativo.


Il nostro sogno

È quello di realizzare un luogo aperto all'accoglienza e alla condivisione con coloro che si sentono emarginati, non accolti, segnati dalla vita, dove possono trovare il cammino verso una vita più giusta. Questo sarà possibile grazie a un percorso che prevede l'inserimento lavorativo, il rafforzamento dei legami familiari e l'apertura alla cultura della cittadinanza solidale.

Infatti CasArchè sarà crocevia di proposte socioculturali da offrire al territorio metropolitano.

Nessun commento:

Posta un commento