giovedì 19 novembre 2015

Progetto Famiglia: Consulenza pedagogica per genitori e nonni

Il "Proyecto Familia" è un'iniziativa nata dall'incontro e dalla collaborazione tra l'Associazione Arci Caporales Santos e alcuni/e professionisti che si occupano di educazione infantile, di percorsi di crescita di adolescenti e giovani, e di benessere delle famiglie con background migratorio. La cura e l'attenzione costanti che i genitori dell'associazione hanno dimostrato verso i figli e le figlie ha trovato la sua evoluzione nell'organizzazione e nell'offerta di servizi facilmente accessibili rivolti a tutte le famiglie, in particolar modo a quelle di origine peruviana e latinoamericana cui l'associazione è legata per motivi di affinità e prossimità.

Lo stile scelto è quello basato sulla comunità ("community based"), cioè la comunità - attraverso l'iniziativa associativa - coglie e riconosce alcuni bisogni all'interno della proprie famiglie e decide di attivarsi per rispondervi nelle modalità più adeguate, sfruttando una posizione di vicinanza e di omogeneità nei linguaggi e nei modi di agire. Per queste caratteristiche l'approccio basato sulla comunità presenta dei vantaggi, in termini di facilità di accesso e, spesso, anche di efficacia, rispetto all'approccio istituzionale.

I servizi che col tempo verranno attivati, oltre a rispondere direttamente ai bisogni espressi, avranno anche lo scopo di orientare verso eventuali offerte già presenti sul territorio e di creare con queste nuove sinergie.

Nessun commento:

Posta un commento