mercoledì 21 novembre 2018

Sabato 24 Novembre ore 21.00 Villa Scheibler Sinfonia IL SIGNORE DEGLI ANELLI

Sabato 24 Novembre Villa Scheibler ore 21.00 Sala Torretta
SINFONIA "IL SIGNORE DEGLI ANELLI"
L’Associazione Officine Musicali e l'Associazione Musicale Vox Aurae - Arese in occasione del FAIR SATURDAY presentano “Lord of the Rings”, sinfonia per orchestra di fiati pensata da Johan A. De Meij per celebrare il capolavoro della letteratura fantasy di J.R.R. Tolkien.


Lord of the Rings è un romanzo fantasy epico scritto a più riprese tra il 1937 e il 1949 dallo scrittore, filologo e linguista inglese J.R.R. Tolkien e pubblicato nel 1954 Tradotto in 38 lingue, con decine di riedizioni ciascuna, resta una delle più popolari opere letterarie del XX secolo.
Il romanzo ha esercitato nel tempo un profondo influsso culturale e mediatico, ottenendo attenzioni e apprezzamenti sia da parte di critici, autori e studiosi, sia da parte di semplici
appassionati, che hanno dato vita a innumerevoli gruppi e associazioni culturali come le varie Società Tolkeniane sparse in tutto il mondo. La trilogia ha ispirato e continua ad ispirare libri, videogiochi, illustrazioni, fumetti, composizioni musicali ed è stato adattato più volte per la radio,
nel caso della famosa trilogia di film diretti da Peter Jackson.

Johan de Meij, folgorato dalla trilogia, ha scritto la sua sinfonia, nel periodo tra il marzo 1984 e il
dicembre 1987 ed è stata presentata in anteprima a Bruxelles il 15 marzo del 1988 dal “Groot Harmonieorkest van de Gidsen" sotto la direzione di Norbert Nozy.

Nel 1989, alla Sinfonia “Il Signore degli Anelli” è stato assegnato il primo premio al concorso di composizione Sudler International Wind Band Composition Competition di Chicago e nell’anno successivo le viene assegnato il premio olandese Dutch Composers Fund. Nel 2001, ha ricevuto il premio da Rotterdam Philharmonic Orchestra ed è stata inoltre registrata dalla London Symphony Orchestra.

INGRESSO GRATUITO

Nessun commento:

Posta un commento