giovedì 21 febbraio 2019

Mediterranea progetto Saving Humans

"Mediterranea" Comitato Municipio 8 di Milano organizza un incontro a sostegno del progetto MEDITERRANEA - SAVING HUMANS.

• QUANDO? Domenica 24 febbraio dalle h 16.30

• DOVE? Villa Scheibler, via Felice Orsini 21

• PROGRAMMA:
⛵Teatro degli Instabili
⛵Collegamento in streaming con il team rescue «Mar Ionio»
⛵Contralto a progetto (musiche popolari del sud)
⛵Aperitivo solidale


Mediterranea Saving Humans
Mediterranea ha deciso di mettere in mare una nave battente bandiera italiana, attrezzata perché possa svolgere un’azione di monitoraggio e di eventuale soccorso, nella consapevolezza che oggi più che mai salvare una vita in pericolo significa salvare noi stessi.
Mediterranea è una piattaforma di realtà della società civile arrivata nel Mediterraneo centrale dopo che le ONG, criminalizzate dalla retorica politica senza che mai nessuna inchiesta abbia portato a una sentenza di condanna, sono in gran parte state costrette ad abbandonarlo.
Quella di Mediterranea è un’azione di disobbedienza morale ma di obbedienza civile. Disobbedisce al discorso pubblico nazionalista e xenofobo e al divieto, di fatto, di testimoniare quello che succede nel Mediterraneo; obbedisce, invece, alle norme costituzionali e internazionali, da quelle del mare al diritto dei diritti umani, comprese l’obbligatorietà del salvataggio di chi si trova in condizioni di pericolo e la sua conduzione in un porto sicuro se si dovessero verificare le condizioni.
A partire da un nucleo promotore di cui fanno parte associazioni come l’ARCI e Ya Basta Bologna, ONG come Sea-Watch, il magazine on line I Diavoli, imprese sociali come Moltivolti di Palermo, vogliamo costruire, dal centro del Mediterraneo, un nuovo spazio possibile: aperto, solidale e fondato sul rispetto della vita umana.

Nessun commento:

Posta un commento