giovedì 7 aprile 2022

Murales della memoria: una storia di lotte a Quarto Oggiaro - Inaugurazione 9 aprile 2022 ore 10

 

Verrà inaugurato ufficialmente Sabato 9 aprile alle ore 10 il nuovo murales della memoria di Quarto Oggiaro. Il murale si trova a ridosso del sottopasso di via Eritrea sul muro di proprietà della casa editrice Tecniche nuove che ha gentilmente concesso l’utilizzo del muro.
Il murales vuole ricordare le esperienze di lotta, di rivendicazioni e di partecipazione dei cittadini ai cambiamenti che negli anni sono avvenuti in questo quartiere dalla fine della seconda guerra mondiale ai giorni nostri.
Nel murales si ricordano al centro i due fratelli Padovani che hanno dato la vita per la nostra Liberazione, le manifestazioni per la casa, per la salute e i servizi sociali, per l’ambiente e la salubrità, per il lavoro, per il diritto allo studio, per la scuola a tempo pieno, per i diritti delle donne e quelli dei giovani.
Sono state inoltre inserite delle foto delle manifestazioni avvenute nel quartiere negli anni queste sono poi state stilizzate dall’artista Chiara Loca che le ha riportate sul muro nella sua opera. Sul muro sarà presente un Qrcode che presto porterà al sito www.quartoweb.it dove sarà attivata una pagina dedicata con l’intenzione di ricostruire la storia delle azioni, dei comitati, delle assemblee, delle manifestazioni che hanno contraddistinto la vita del quartiere, una storia poco raccontata e non sufficientemente documentata.
Le pagine saranno pertanto uno spazio da riempire con immagini, copie di volantini e documenti che consentiranno di immaginare e pensare come proseguire il percorso fin qui fatto verso un quartiere sempre più “vivibile” e sempre più improntato a una “comunità” positiva e propositiva.
Invitiamo pertanto tutti gli abitanti a voler collaborare attivamente a questo progetto di recupero della memoria storica chiedendo di inviarci eventuali file di documenti, fotografie, ricordi, alla redazione dei vecchi amici di quarto oggiaro o a quella di Quartoweb in modo poi da poterli inserire nei vari capitoli che si stanno approntando e che saranno visibili anche in fase di elaborazione. seppure il progetto è in crescita e in continua modifica la nostra intenzione è quella di creare una forma partecipata aperta a tutti che ritrae e racconta la storia delle lotte nel nostro quartiere.
#unacomunitaincammino #storiadiquarto #storiadilotte








































Nessun commento:

Posta un commento