Amici della Mente presenta :
Neuroscienze, arte e relazione terapeutica:
dialoghi tra mente cura e cultura.
 venerdì 7 novembre 2025 dalle ore 9:00  
Villa Scheibler
Ingresso libero fino a esaurimento posti in sala.
Una mattinata dedicata alla salute mentale dove interverranno psicologi, neuropsicologi, psichiatri, musicologi in un seminario dove si potrà riflettere e confrontarsi sui temi proposti nel programma.
Il seminario è pensato e voluto per ricordare il 96esimo compleanno di Eric Richard Kandel neurologo, psichiatra e neuroscienziato austriaco già premio Nobel per la medicina per i suoi studi sulla plasticità sinaptica, ai chiarimenti sui meccanismi cellulari, molecolari e genetici della memoria. 
Con i suoi studi ha potuto dimostrare che la base fondamentale della memoria risiede in una modificazione plastica, a breve o a lungo termine, delle sinapsi. Kandel ha analizzato, in una nuova prospettiva, l'influenza della biologia sulla psichiatria contemporanea. 
L'idea centrale, secondo cui una comprensione dei processi biologici di apprendimento e memoria getta nuova luce sul comportamento e sui suoi disturbi, ha segnato una svolta rivoluzionaria nella nostra visione della biologia, della psichiatria e della psicoanalisi.
 
 
Nessun commento:
Posta un commento