lunedì 23 marzo 2015

Festeggiamo insieme LIBERA e i suoi 20anni

Buon compleanno Libera!
Per i tuoi primi 20 anni festeggiamo il 25 marzo dalle 19.30 in piazzetta Capuana, Quarto Oggiaro.

Venite e invitate i vostri amici!


Era il 25 marzo 1995 quando, dai movimenti spontanei nati all'indomani delle stragi di Capaci e via D'Amelio, una parte della società civile si unisce formalmente sotto il nome di "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro la mafia".

Il primo obiettivo era quello di stare vicini ai familiari delle vittime di mafia, farli conoscere tra loro perché superassero il dolore comune, fino ad allora affrontato nel chiuso della propria casa, aiutandoli a trasformarlo in una missione, quella di far conoscere il proprio congiunto e di insegnare la legalità attraverso il suo esempio di vita. 

In questi vent'anni Libera non è stata solo memoria, ma anche impegno. Libera, come rete di associazioni, realtà territoriali e singoli cittadini, si è impegnata e continua ad impegnarsi nelle scuole con incontri e progetti formativi, in politica e in economia con le raccolte firme, le campagne e le proposte di legge (una su tutte, quella per il riutilizzo sociale dei beni confiscati, la prima grande battaglia di Libera), contro la corruzione e l'usura, contro la povertà, a difesa del diritto alla dignità, al lavoro, ad un ambiente sano e a un'informazione libera. 

Nessun commento:

Posta un commento