mercoledì 16 novembre 2016

Laura Boldrini a Quarto Oggiaro: un luogo di riscatto e di cittadinanza attiva

La presidente della Camera Laura Boldrini è arrivata a Milano al quartiere periferico di Quarto Oggiaro dove trascorrerà la mattinata e il primo pomeriggio per incontrare i residenti del quartiere e gli esponenti delle associazioni del Terzo settore che lavorano sul territorio. Ad accoglierla il sindaco di Milano Giuseppe Sala con la sua vice Anna Scavuzzo.

Il primo appuntamento sarà proprio con le associazioni, che incontrerà insieme al sindaco Sala. Insieme a lui poi presenterà un progetto del Comune dedicato alle donne, i Centri Milano donna. La presidente della Camera per pranzo sarà ospite di una famiglia del quartiere. Chiuderà infine la giornata a Quarto Oggiaro con una visita al Punto luce di Save the Children.

La città di Milano "è leader in tanti ambiti" come la moda, il design, lo stile di vita, "ma anche nei diritti e questo significa esserlo in democrazia, che è forte quando i diritti vengono rispettati", ha detto la presidente della Camera. "Oggi abbiamo di fronte molte sfide per fare in modo che le persone si sentano parte di questo progetto democratico - ha spiegato -. Abbiamo ancora luoghi di esclusione dove lo Stato poco si affaccia. Per questo dobbiamo dire ai cittadini che la democrazia si fa insieme".

La presidente della Camera ha spiegato che da un anno sta realizzando un viaggio nelle periferie delle città "dove la gente si sta mettendo insieme per farcela". Quarto Oggiaro "è questo - ha concluso - un Paese che non sta a guardare e ha ha capito che unire le forze con l'amministrazione vuol dire farcela".

1 commento:

  1. Ma perché è stata tenuta segreta la notizia? E poi, dove si è tenuto l' incontro?

    RispondiElimina