domenica 24 febbraio 2013

Partono i lavori alla Scuola Gherardini in Via Cittadini.

"AL VIA I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELLA PRIMARIA DI VIA CITTADINI A QUARTO OGGIARO, sarà una riqualificazione all'insegna del risparmio energetico con impianti fotovoltaici per limitare impatto ambientale, 15 aule e laboratori in più, accessibilità ai disabili, ascensori e impianto anti-intrusione. Finalmente i nostri bambini avranno una scuola nuova e accessibile a tutti. La ditta appaltatrice sta già installando la recinzione di sicurezza nell'area del cantiere. Gli alunni che frequentavano la scuola, attualmente si trovano nel comprensorio di Via Trilussa, costipati nei sotterranei. Un'impegno preso e portato avanti da questa amministrazione. Sono fiero del lavoro svolto dagli assessorati e dagli uffici competenti, ci stiamo impegnando e lavorando molto sul quartiere" Dichiara Galesi Fabio, consigliere di Zona 8.

Al centro del progetto di ristrutturazione della scuola c'è un'attenzione particolare, voluta dal Comune, verso il risparmio energetico, volto a limitare l'impatto ambientale e favorendo una riqualificazione degli impianti esistenti. Il progetto prevede di installare sul tetto 140 mq di impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Per quanto riguarda il riscaldamento l'impianto dell'edificio sarà suddiviso in sei zone in modo tale da ottimizzare il consumo: sarà possibile accendere i termosifoni solo nelle aree realmente utilizzate in un dato momento e non, come succedeva in precedenza, in contemporanea sempre in tutti gli spazi della struttura scolastica. Inoltre, un'altra importante modifica che verrà realizzata riguarda l'utilizzo della palestra: questo spazio, come previsto dalle nuove disposizioni comunali, potrà essere usato, durante l'orario extrascolastico, da associazioni sportive e del quartiere per diverse attività. A tal fine saranno rifatti i bagni della palestra (muniti anche di nuove docce) e verrà realizzato anche un ingresso autonomo rispetto a quello della scuola primaria. Verranno, inoltre, attuati dei miglioramenti di sicurezza sismica: sarà realizzata una soletta in calcestruzzo su tutti i solai (che sostituirà quella presente in acciaio), in questo modo l'edificio sarà più sicuro nel caso in cui dovessero verificarsi scosse di terremoto. Verrà anche realizzato un nuovo refettorio e ristrutturato quello già esistente. Saranno, infine, in stallati nuovi infissi in legno o acciaio.

“Con l'avvio dei lavori della scuola primaria di via Cittadini – ha dichiarato l'assessore all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris con delega ad interim per le Opere pubbliche – prosegue l'impegno del Comune per la riqualificazione delle strutture scolastiche milanesi, che questa Amministrazione, fin dal suo insediamento, considera una priorità per il bene della città. Confidiamo che i bambini possano tornare a svolgere le attività didattiche in una scuola bella, sicura e accogliente già a partire dal settembre del 2014”.

Nessun commento:

Posta un commento