martedì 6 maggio 2014

Speciale Quarto Oggiaro: Villa Scheibler e il suo splendore a cura di della redazione ABC

Di seguito pubblichiamo un Filmato girato dalla redazione di ABC, a cura di Marco Feliciani, Nostragiacomo e Poletti.
REPORT DI ABC: SPECIALE SU QUARTO OGGIARO: 

Villa Scheibler, storica villa di Quarto Oggiaro, è stata recuperata e ristrutturata tra il 2006 e il 2008 grazie alla realizzazione del Programma europeo URBAN II, che ha visto il coinvolgimento attivo di numerose Associazioni di Quarto Oggiaro. La villa era in avanzato stato di degrado, i lavori hanno, quindi, interessato le parti strutturali dell'edificio, mantenendo per quanto possibile la precedente architettura.

La riqualificazione è avvenuta sotto la supervisione della Sovraintendenza ai Beni Architettonici. L'edificio, con i suoi 3000mq di spazi e i suoi 140.000mq di parco urbano, viene restituito al territorio, con l'obiettivo di creare uno spazio aperto ai cittadini. La villa diventa sede di molte Associazioni di quartiere e molteplici sono le iniziative socio culturali che coinvolgono la cittadinanza.

Tra le Associazioni che operano ricordiamo ANPI Quarto Oggiaro, Arci Itaca, Parco Certosa Ass, Fondazioni Carlo Perini, Quarto Oggiaro Vivibile Onlus Ass, Spazio teatro della memoria, Vill@perta, Villapizzone viva, Volontaria lotta alla droga, Croce verde Sempione Onlus P.A., Spazio Agorà, Spazio Polifunzionale d'aggregazione che offre una serie di servizi educativi, pedagogici, socio assistenziali, attività ludiche per le famiglie oltre agli sportelli di segretariato sociale.

Nessun commento:

Posta un commento